"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

domenica 31 maggio 2015

26ª Passeggiata Aloisiana - Castiglione delle Siviere (MN)

Oggi, in una calda mattina dal sapore estivo, il circuito "Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano" ha fatto tappa a Castiglione delle Stiviere per la ventiseiesima edizione della "Passeggiata Aloisiana", corsa competitiva e non organizzata dai Podisti Castiglionesi.

Il ritrovo era situato all'interno del bellissimo Parco Desenzani, una splendida oasi verde nel centro della cittadina alto mantovana; qui le attività pre- e post- gara si sono svolte perfettamente e senza intoppi, all'ombra dei grandi ippocastani e delle robinie. 
Molto buona l'organizzazione dell'evento: percorso ottimamente segnalato e controllato dai parecchi volontari presenti in tutti gli incroci pericolosi, buone le premiazioni ed i ristori 

Il percorso di quasi 10 km (9,5 secondo quanto misurato da diversi GPS) si e' snodato sulle colline moreniche a nord della cittadina. Dopo aver attraversato il parco, infatti, il tracciato ha superato le vie del paese per portarsi sui ripidi strappi del Monte della Palazzina (tra il secondo ed il terzo chilometro) e proseguire con un continuo saliscendi verso la Ghisiola e Cascina Cervo, prima di rientrare, fiancheggiando il Canale Arno, ai Parchi Pastore e Desenzani. 
Un insieme di salite e discese, tra asfalto e sterrato, insomma ce n'era per tutti i gusti.
Buona, tutto sommato, la mia gara anche se forse avrei potuto "rischiare" di più all'inizio e partire con un passo un pò più rapido. Così facendo, forse, avrei potuto provare a chiudere da subito il "buco" che si e' formato tra me e i primi.... "buco" che stamani e' rimasto costante e non si e' più colmato. 

Qui e qui il link alle foto.

Qui oppure qui quello ai risultati.










domenica 24 maggio 2015

Giro delle Cascine, 5° Trofeo Luca Lazzari - Pieve d’Olmi (CR)

Ogni anno il "Giro delle Cascine, Memorial Luca Lazzari" si conferma uno degli aventi più amati e meglio gestiti dell'intero panorama podistico cremonese. 

Anche oggi infatti un centinaio di atleti si sono dati appuntamento nelle campagne a nord di Pieve d'Olmi, presso la chiesetta restaurata di via Fraganesco, per correre su un veloce percorso di 3 o 6 chilometri (rispettivamente per le categorie femminili e quelle maschili).


Eccellente l'organizzazione, sebbene il luogo non preveda ampi spazi per il parcheggio e lo svolgimento delle attività pre e post gara, tutto e' andato per il meglio. 
Molto ricco il punto di ristoro, ottimamente gestito dai volontari accorsi per l'occasione.
Da evidenziare le abbondanti premiazioni, ricchissimi premi per tutte le categorie e premio speciale per i primi 3 assoluti maschili e femminili (con tanto di bellissimo mazzo di fiori al primo/a).

Ma il premio più amato ed ambito e' il salame. Una attesa che dura tutto l'anno e che contraddistingue in modo inequivocabile la manifestazione ... tanto da far conoscere amichevolmente questa gara come "quella del salame"!!! 
Il premio e' consegnato a tutte le podiste, tra le battutine e gli immancabili risolini.

Il giro da 3 chilometri (2 dei quali su sterrato con l'ultimo su asfalto) si e' rivelato abbastanza impegnativo; a causa delle piogge dei giorni precedenti, infatti, si sono create alcune pozzanghere che hanno costretto i podisti a cambiare il passo e cercare traiettorie alternative.

Ottima la mia gara, non immaginavo di stare così bene su questi ritmi impegnativi, invece ho interpretato molto bene la gara ed ho chiuso con un tempo inferiore a quello impiegato negli scorsi anni.





Signore e Signorine ... con il salame ...

Foto di gruppo per l'AGF Ingrosso



sabato 23 maggio 2015

18° Trofeo Trattoria Il Cacciatore - San Daniele Po (CR)

Venerdì sera, tra le strade di San Daniele Po si è svolta la diciottesima edizione del trofeo Trattoria "Il Cacciatore", manifestazione competitiva e non, inserita nel calendario del Comitato Podismo Amatoriale Cremonese.

Come sempre, il luogo di incontro e' la Trattoria Il Cacciatore che anche quest'anno ha offerto un ottimo servizio pre e post gara ed ha permesso un veloce e puntuale svolgimento delle pratiche "di contorno". 

Anche il percorso e' stato quello tradizionale: un "triangolo rettangolo" di poco più di 2,4 km, da ripersi tre volte per i maschietti e due per le categorie femminili. I due "cateti" attraversano il paese, mentre "l'ipotenusa" si snoda sull'argine rialzati che delimita la golena del Po: un percorso scorrevole e molto veloce.

Abbondante il ristoro finale (con tanto di pasta party) e parecchi i premi messi a disposizione per tutte le categorie. Da segnalare, anche questa volta, la premiazione speciale per i primi 3 al traguardo (uomini e donne).

Ottima la mia gara: il primo giro sono stato tranquillo cercando di valutare come stessero le gambe, il secondo ho provato a gestire le energie per poi chiudere con un terzo giro molto veloce... e tutto e' andato per il meglio.






domenica 17 maggio 2015

6^ Passeggiata alla Madonna - Derovere, Ca' de Cervi (CR)

Oggi, in una calda e soleggiata mattina tardo primaverile, si è svolta presso il Santuario Madonnina di Derovere (in località Ca' de Cervi) la sesta edizione della "passeggiata alla Madonna" (5° Memorial Don Giovanni Cadenazzi).

Le piogge dei giorni scorsi hanno costretto ad evitare i chilometri "sterrati", il percorso e' stato modificato e la manifestazione podistica, valida come 5^ Prova del Grand Prix "Comitato Podismo Amatoriale Cremonese", si e' corsa su un tracciato completamente asfaltato da ripetere due volte per le categorie maschili (8.5 km complessivi) e una per quelle femminili (4 km).

Ottima l'organizzazione generale dell'evento, con una sistemazione logistica adatta al numero di partecipanti ed un percorso ottimamente sorvegliato nei punti più delicati (quale l'attraversamento della via Postumia). Purtroppo 5 atleti sono stati tratti in inganno da una freccia sul terreno (deviazione dei 10km relativa al percorso dello scorso anno) ed hanno corso quasi 14 chilometri tra la preoccupazione di organizzatori, amici e familiari che non li vedevano rientrare ... cosa ci si inventa per preparare una Mezza, vero Tiziano?

Buona la mia gara, corsa gestendo le forze al primo giro e continuando in progressione (seppur provando un paio di cambi di ritmo improvvisi) nel secondo giro.

Ottime come al solito le premiazioni della Sig.ra Fausta: anche questa volta, ai primi tre della classifica generale (maschile e femminile), in aggiunta al premio di categoria e' stata consegnata una apprezzatissima cassetta di frutta.



domenica 10 maggio 2015

3° Trofeo Luciana Podavini e Vittorio Bertini - Sedena di Lonato del Garda (BS)

Oggi il circuito "Amici del podismo Valli del Chiese e Hinterland Gardesano" faceva tappa a Sedena, caratteristica frazione del comune di Lonato del Garda.
Il luogo di ritrovo era posizionato nei pressi della chiesa, in  un ampio cortile che ha reso agevoli le attività del pre e post gara.
Da segnalare l'ottima organizzazione e gestione dei parcheggi. Il centro del paese e' piccolo e caratterizzato da viuzze strette, per cui e' stata veramente eccellente l'idea di istituire un parcheggio (controllato e ben segnalato) in un campo a poche centinaia di metri dalla zona logistica.

Il percorso e' veramente spettacolare e offre degli scenari mozzafiato sul lago di Garda e sulle colline circostanti. Misto sterrato ed asfalto, il tracciato risulta particolarmente impegnativo, complici i continui saliscendi, uno "strappetto spezzagambe" poco dopo la  meta' del percorso (tra il 6° ed il 7° Km) ed il primo caldo di stagione.


Oggi, ho faticato parecchio. La fase centrale della gara avrei dovuto gestirla un po' meglio (senza chiudere con troppa foga il buco che mi si era creato davanti), così facendo avrei potuto affrontare la salita a meta' percorso con un po' di brillantezza in più (cosa che purtroppo mi e' mancata).
Cio' nonostante ho passato una bella mattinata.

Qui il link alle foto di giornata.

Qui i risultati di categoria, qui quelli generali.


sabato 9 maggio 2015

2^ Europa Run - Casalmaggiore (CR)

Questa sera, sabato 9 maggio, a Casalmaggiore si è svolta la seconda edizione della Europa Run, corsa/camminata non competitiva di 7 km,
La partenza e l'arrivo erano poste nella centralissima piazza Garibaldi, ottimamente attrezzata per le attività del pre e post gara: rapide le pratiche di iscrizione alla manifestazione, belli e non "invasivi" gli stand dei principali sponsor, sobrio ma adeguatissimo ed apprezzatissimo il ristoro finale.  

Il tracciato prevedeva la partenza in piazza Garibaldi, l’uscita dall’arco della città verso il parco del Lido Po, il prosieguo su via Alzaia verso Bosco dei Nascituri e quindi Via Degli Olmi, sino al limite del territorio comunale di Casalmaggiore. Da lì rientro verso l’arginetto di cinta comprensoriale all’altezza della cascina Pelizzoni, rientro per arginetto sino a Santa Maria dell’Argine, percorrenza sulla sommità dell’argine maestro sino di nuovo all’arco di rientro in città, percorrenza a ritroso del tratto cittadino fino all'arrivo in piazza.
Un percorso bellissimo, ottimamente segnalato e preparato, che ha permesso di immergersi nella quiete delle golene del Po alle luci del tramonto.

Da segnalare inoltre che, per 5 euro di iscrizione, e' stato consegnata una bellissima maglietta (quale gadget di iscrizione) e sono stati riccamente premiati i primi 15 maschietti e le prime 15 femminucce all'arrivo.

Un caloroso bravo, pertanto, a Andrea Visioli, organizzatore della corsa odierna; una manifestazione che merita senza dubbio un sempre maggiore successo!