Oggi il circuito "Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano" ha fatto tappa a Desenzano del Garda per la trentunesima edizione della "Camminata di S.Angela Merici", la patrona della città lacustre.
Giornata ottimale, quasi primaverile, con un pallido sole che si è fatto largo tra le nuvole della prima mattinata ed ha permesso ai podisti di godersi al meglio le bellezze paesaggistiche ed il magnifico panorama presente.
Percorso impegnativo, costituito da 2 giri di circa 5.5 km l'uno, caratterizzato da una partenza in veloce discesa (per il primo chilometro) ed una lunga salita di oltre un chilometro (che però spianava alcune centinaia di metri e permetteva di riprendere fiato); nel mezzo un falsopiano da affrontare con il piglio giusto. Insomma, un percorso da conoscere bene per evitare improvvisi "fuori-giri" e rischiare di rimanere senza benzina.
Ottima l'organizzazione generale ed eccellente la scelta di gestire il parcheggio auto all'interno del campo sportivo (a tal riguardo è doveroso un ringraziamento particolare ai bravi volontari che hanno agevolato le operazioni di sosta). Da rivedere il posizionamento del ristoro (nel giardino di una casa privata al quarto chilometro) che non era posizionato direttamente sul tracciato ma richiedeva una deviazione dal percorso principale; tale operazione poteva essere eseguita senza problemi dai vari camminatori ma risultava pressoché impraticabile per i competitivi.