Domenica 26 gennaio le gare dell'hinterland gardesano facevano tappa a Desenzano del Garda per la 30a edizione della Camminata di Sant'Angela Merici.
Il percorso, decisamente impegnativo, si snodava tra le colline poste ad est della località lacustre ed era caratterizzato da due giri di circa 5,5 chilometri. Il tracciato, con diversi tratti in sterrato (inclusi alcuni prati con erba e fango), comprendeva un paio di chilometri di discesa iniziale e una lunga salita, di ulteriori 2 chilometri, che riportava alla zona logistica (il Campo sportivo Monte Croce - in zona Ospedale) dopo un tratto in falsopiano asfaltato.
La spendida giornata, quasi primaverile, ha permesso di godersi un panorama magnifico del Lago di Garda; era possibile ammirare l'Abbazia di Maguzzano, il Castello di Padenghe e la Rocca di Manerba sulla sponda occidentale del Benaco, contemporaneamente le pendici innevate del Monte Baldo sul lato orientale.
Buona la logistica anche se ormai la presenza di un elevato numero di "non competitivi" che arrivano sul luogo della manifestazione con enorme anticipo e partono a loro discrezione sta creando alcuni disagi; ad esempio l'ampio parcheggio mezz'ora prima delle partenze era già completamente esaurito.
Altra nota dolente riguarda il ritardo, che diventa sempre più abituale, nell'orario delle partenze (anche oggi circa 20 minuti), vedremo se le prossime gare sará possibile invertire questa tendenza e rispettare gli orari previsti.
In merito alla mia gara, considerando che lo stato di salute delle ultime due settimane non mi ha permesso di allenarmi, non è stata proprio da buttare, anche se a livello mentale avrei sicuramente fare un pò meglio.
Qui il link ai risultati di giornata.
Nessun commento:
Posta un commento