Oggi, in una calda mattina dal sapore estivo, il circuito "Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano" ha fatto tappa a Castiglione delle Stiviere per la ventiseiesima edizione della "Passeggiata Aloisiana", corsa competitiva e non organizzata dai Podisti Castiglionesi.
Il ritrovo era situato all'interno del bellissimo Parco Desenzani, una splendida oasi verde nel centro della cittadina alto mantovana; qui le attività pre- e post- gara si sono svolte perfettamente e senza intoppi, all'ombra dei grandi ippocastani e delle robinie.
Molto buona l'organizzazione dell'evento: percorso ottimamente segnalato e controllato dai parecchi volontari presenti in tutti gli incroci pericolosi, buone le premiazioni ed i ristori
Il percorso di quasi 10 km (9,5 secondo quanto misurato da diversi GPS) si e' snodato sulle colline moreniche a nord della cittadina. Dopo aver attraversato il parco, infatti, il tracciato ha superato le vie del paese per portarsi sui ripidi strappi del Monte della Palazzina (tra il secondo ed il terzo chilometro) e proseguire con un continuo saliscendi verso la Ghisiola e Cascina Cervo, prima di rientrare, fiancheggiando il Canale Arno, ai Parchi Pastore e Desenzani.
Un insieme di salite e discese, tra asfalto e sterrato, insomma ce n'era per tutti i gusti.
Buona, tutto sommato, la mia gara anche se forse avrei potuto "rischiare" di più all'inizio e partire con un passo un pò più rapido. Così facendo, forse, avrei potuto provare a chiudere da subito il "buco" che si e' formato tra me e i primi.... "buco" che stamani e' rimasto costante e non si e' più colmato.