Come ultimo test prima della maratona, da sempre, corro una 10 K (o distanza simile) il weekend precedente. Oggi la 10K del caso è stata la Run for the Parks, con partenza ed arrivo dal West Potomac Park, a Washington DC, e percorso con andata e ritorno lungo il fiume Potomac (su Ohio Drive). Il percorso è un classico per Washington (almeno una decina di gare da 8-10 Km si svolgono qua), è certamente pianeggiante e veloce ma è quasi sempre caratterizzato dalla presenza del vento, ed anche oggi non c'è stata l'eccezione.
Oltre al vento (presente seppur non molto forte) i corridori si sono trovati di fronte a temperature senz'altro più rigide del previsto, circa 8 °C alla partenza.
Ottima l'organizzazione ed apprezzatissimo il giubbotto Saucony; unico neo l'assenza di parcheggi in zona, anche se ciò non è un problema di organizzazione in quanto non è realisticamente possibile fare altrimenti.
Per la cronaca la gara è stata vinta dall'etiope Girma Tola (già finalista olimpico a Sidney 2000 nei 10000mt e quarto nei Campionati mondiali l'anno precedente a Siviglia - in tutte due le gare vinse Haile Gebrselassie su Paul Tergat) e qui si possono trovare i risultati completi.
La gara di oggi faceva parte della PR Race Series 2011.
Nessun commento:
Posta un commento