Approfittando di un paio di giorni di vacanza, sabato 19 luglio abbiamo preso parte alla nona edizione della 5 miglia di Torviscosa, comune della bassa friulana sorto alla fine del ventennio in seguito alla bonifica della zona paludosa che caratterizzava l'area.
Immersi nell'architettura tipica e nella struttura cittadina caratteristica del periodo di fondazione, ci siamo trovati di fronte alla più bella gara corsa nell'ultimo biennio.
Infatti, nonostante fosse pubblicizzata a livello poco più che regionale, la manifestazione ha offerto tutte le migliori features tipiche di una gara internazionale.
Tempi cronometrati con l'ausilio di chip, pettorale personalizzato, partenza ed arrivo transennati e con palco, speaker puntuale e preciso nel raccontare la gara (di tutti), disponibilità docce, ottimo ristoro e pasta party, ricche premiazioni, percorso completamente chiuso al traffico e transennato, illuminazione su tutto il tracciato (anche utilizzando fiaccole e candele ornamentali), presenza di atleti di ogni rango e, a fine serata, spettacolo pirotecnico!
Insomma, una gara da non perdere, gli 8 Euro pagati in pre-iscrizione (che salivano a 10 registrandosi direttamente in loco prima del via) valevano molto meno del servizio fornito.
Il suggestivo percorso cittadino prevedeva 4 giri, con fondo prevalentemente asfaltato ad eccezione di alcune centinaia di metri corsi sull'erba, dei quali il primo leggermente più corto per raggiungere complessivamente la lunghezza di 5 miglia (poco più di 8 km). La gara maschile è iniziata alle 21:00 ed ha visto la vittoria del keniano Kirui Stanley Kipkoech davanti al triestino David Daris e all'eritreo Ararse Kebedew Halefom.
Alle 21:50 è andata in scena la gara femminile ed anche in questo caso a farla da padrone la keniana Rodah Tanui davanti alle friulane Micaela Bonessi e Eva Vignandel.
Qui il link ai risultati.
L'anno prossimo si correra' l'edizione del decennale e già gli organizzatori sono al lavoro per preparare una manifestazione ancora più memorabile. Da non mancare!!!
Nessun commento:
Posta un commento