"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

sabato 22 agosto 2015

17^ Camminata di Peppone e Don Camillo - Brescello (RE)

A Brescello, il primo sabato dopo ferragosto, da ben 17 anni, va di scena (in questo caso passatemi il gioco di parole) la Camminata di Peppone e Don Camillo.
Ho affrontato questa manifestazione per la prima volta nel 2007, dopo aver visionato un volantino raccolto negli stand di qualche gara, ed attirato dall'idea di coniugare il "Mondo Piccolo" raccontato da Guerreschi con l'attività podistica. Fu amore a prima vista e da quell'anno, compatibilmente con gli impegni di lavoro, ritorno volentieri nel paese in riva al Po ad affrontare la calura estiva e i lunghi viali sterrati.

Il percorso, lungo 8.9 Km, si compone di una prima parte che attraversa il centro (incluso un passaggio attraverso la piazza resa celebre dai film ai quali la gara si ispira) per uscire nella periferia sud e, dopo un cavalcavia al quinto chilometro, affrontare un paio di lunghi rettilinei prima di rientrare nello stadio comunale (sede della zona logistica).

L'organizzazione e' stata anche quest'anno ottima; veloci le consegne dei pettorali (soprattutto se ci si era iscritti in anticipo - evidenzio in modo particolare l'eccellente scelta di permettere le iscrizioni online), dettagli da grande gara (gonfiabile per partenza ed arrivo, palco per le premiazioni, speaker e fotografi), ottimo ristoro (acqua ed anguria a volontà, e d'estate non serve altro) e magnifici premi (prosciutti e salami ai tanti corridori premiati).
Insomma anche questa volta sono rientrato a casa con la voglia di tornare a Brescello tra 12 mesi.

La mia gara e' stata tutto sommato soddisfacente, anche se la più lenta di tutte le edizioni precedentemente corse. Non riesco ancora a correre ai ritmi che vorrei, ci vuole ancora un po' di tempo e degli allenamenti specifici... ci proverò le prossime settimane...

Nessun commento:

Posta un commento