"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

lunedì 23 marzo 2015

La Classica di San Giuseppe - Gambara (BS)

La Fiera di San Giuseppe a Gambara (BS), tradizionale vetrina agricola, commerciale, gastronomica ed artigianale della bassa bresciana giunta alla 75^ edizione, quest'anno ha dato spazio ai podisti organizzando «La classica di San Giuseppe», manifestazione valida quale prima prova del Grand Prix del Comitato Podistico Cremonese.

Una sottile pioggerella e leggeri sbuffi di vento hanno accompagnato i corridori, competitivi e non, lungo i percorsi di 10,8 km e 4,5 km rispettivamente per le categorie maschili e quelle femminili (compresi gli over 60M).

Bello il tracciato che si è snodato, completamente pianeggiante, tra le campagne a nord del paese dopo una passerella tra le vie del centro; peccato per la leggera pioggia che ha reso viscidi alcuni tratti di sterrato. 

Ottima la partecipazione a livello qualitativo sebbene le parecchie gare in provincia (almeno tre nel giro di cinquanta chilometri) abbiano influenzato negativamente il numero complessivo di partenti.

La mia gara non è stata impeccabile, dieci chilometri ai ritmi con cui hanno corso i primi sono improponibili per il mio stato di forma attuale. 
Comunque pian piano alcuni miglioramenti si cominciano a vedere. 



venerdì 20 marzo 2015

38ª Camminata della Volontà - Portese di San Felice sul Benaco (BS)

Anche quest'anno la gara "Hinterland" di Portese, svoltasi domenica scorsa, ci ha regalato un bellissimo percorso di quasi 10 km ondulati e misto sterrato-asfalto.

Cambiato leggermente rispetto al passato, il tracciato non presentava le numerose salite iniziali ma lasciava l'erta più impegnativa all'ultimo chilometro (uno strappo di qualche centinaio di metri che ha costretto più di qualche podista ad una breve camminata, me compreso).


Nonostante il bel percorso, una spettacolare mattinata primaverile e la magnifica organizzazione ho faticato parecchio. Causa una partenza troppo veloce per la mia attuale condizione, mi sono fermato poco oltre meta' gara e sono ripartito solo ed esclusivamente perché mi trovato talmente distante dalla linea dell'arrivo che correre rappresentava l'unico modo per limitare al massimo la "sofferenza"... altrimenti mi sarei gustato il panorama e la vista del lago con una bella passeggiata...

Qui il link ai risultati.
Qui e qui le foto di giornata.




domenica 1 marzo 2015

7^ Stracastelletto - Castelletto di Leno (BS)


Dopo due settimane di inattività forzata a causa di una tremenda influenza che mi ha costretto al riposo assoluto, domenica 1 marzo 2015 ho provato a verificare lo stato di forma mettendomi al via della 7° Stracastelletto, gara podistica di circa 11,5 km che si svolge  a Castelletto di Leno.

Si e' trattato di una bella manifestazione, ottimamente organizzata dal G.S. Castelletto con il supporto della Farmacia Rosi.

Veloce il percorso, composto da due giri non perfettamente uguali (il secondo era caratterizzato da "prolungamento" di circa 3 chilometri fino al vecchio castello) ma completamente pianeggianti, con prevalenza di asfalto e qualche tratto di sterrato (attorno al laghetto).

Ottimi i ristori, impeccabile la gestione del traffico da parte dei volontari, buona la segnalazione del tracciato e superlativi i premi ai primi dieci assoluti della classifica maschile e femminile.


Alla fine sono molto soddisfatto della mia prova odierna, ho faticato ma sono andato a ritmi che pensavo di non poter riuscire correre.
Una ottima notizia in attesa della primavera.

Senza dubbio una manifestazione molto ben organizzata, che meriterebbe una presenza di partecipanti maggiore.