"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

domenica 21 dicembre 2014

39ª Camminata ai Garlec - Garletti di Calcinato (BS)

Oggi l'appuntamento domenicale con la corsa si è concretizzato a Garletti di Calcinatello, piccola frazione del comune di Calcinato (BS). Infatti, con un pallido sole che cercava di farsi breccia tra una leggera nebbiolina invernale, è andata in scena la trentanovesima edizione della "Camminata ai Garlec"; gara competitiva e non del calendario Hinterland Gardesano che da decenni richiama il movimento podistico bresciano nella domenica pre-natalizia.

Il percorso risulta invariato da parecchi anni: 9.6 Km pianeggianti, tutti su asfalto scorrevole, che rendono la competizione velocissima. Buona la partecipazione, sia sotto l'aspetto quantitativo che qualitativo.

Buona la sistemazione logistica, sebbene permangano limitazioni legate al numero di parcheggi disponibili. Complessivamente ottima, senza dubbio l'organizzazione dell'evento; ho apprezzato moltissimo l'auto apripista, la presenza della Polizia Municipale a gestire la viabilità negli incroci principali, il percorso ottimamente segnalato e le premiazioni abbondanti.

Alla fine sono molto soddisfatto anche della mia gara. Ho nuovamente corso su ritmi interessanti anche se dovrei cercare di stare più attento alle fasi della partenza e cercare di entrare, sin dai primi metri, nel gruppo di testa (oggi già al primo chilometro si era venuto a creare un buco enorme dopo i primi che ho faticato tantissimo a "ricucire" .... e non ci sono riuscito pienamente).

Qui il link ad alcune foto.

Qui il link ai risultati.


domenica 14 dicembre 2014

2° Trofeo Supermercati Filisina - Prevalle (BS)

Questa mattina il circuito dell'Hinterland Gardesano e Valli del Chiese faceva tappa a Prevalle, comune della provincia di Brescia di quasi 7000 abitanti situato a metà strada tra il capoluogo ed il Lago di Garda.

Rispetto alla prima edizione il percorso è stato accorciato di oltre un chilometro (quello affrontato oggi misura infatti 7,2 km) e ricalca grossomodo il tracciato sul quale si gareggia durante la prova estiva serale. Completamente pianeggiante (due sole salitelle ... meno impegnative di un cavalcavia) e su terreno asfaltato, è uno dei percorsi teoricamente più veloci dell'intero circuito.

Ottima l'organizzazione, veloce e precisa (forse anche troppo visto che la gara principale e' partita un po' prima delle 9:00 - e molto prima rispetto agli abituali orari); solo le premiazioni sono state più "scarne" rispetto all'anno scorso (premiati i primi 3, max 5, di categoria).

La mia gara è stata viziata dalla partenza in ritardo (colpa mia) e per più di qualche decina di metri sono stato ultimissimo (al momento del mio passaggio sulla linea di partenza i primi avevano già quasi 500 metri di vantaggio). Pertanto ho cercato di recuperare quante più posizioni possibile e, considerando tutto, non mi posso lamentare del risultato finale.

Qui e qui il link ad alcune foto.
Qui invece quello relativo ai risultati.





domenica 7 dicembre 2014

12° Memorial Aldo Fasoli - Esenta di Lonato (BS)

Oggi si é svolta ad Esenta, piccola frazione del comune di Lonato del Garda (BS), la docicesima edizione del Memorial Aldo Fasoli; manifestazioni podistica, competitiva e non, inserita nel calendario dell'Hinterland Gardesano.

Il percorso di circa 11,5 km (più lungo rispetto ai 9 km riportati sulla locandina) ha ricalcato nella prima meta' quello dello scorso anno, con giro lanciato e ampi tratti scorrevoli su asfalto, per portarsi poi su stradine campestri che il maltempo degli ultimi giorni ha reso fangosi e scivolosi.

Nonostante cio' abbiamo corso su un bellissimo tracciato, paesaggisticamente vario ed abbastanza impegnativo, visti i continui saliscendi sulle colline moreniche che circondano il paese.

Complessivamente molto bella la mia gara, complice l'assenza di tanti protagonisti usuali (domani é prevista una campestre FIDAL a Gussago e molti atleti hanno preferito riposarsi) ed una partenza non esageratamente veloce che mi ha permesso di rimanere sin da subito nelle posizioni di testa.

Ottima l'organizzazione dell'evento, forse l'unica pecca da segnalare consiste nel non aver avvisato i concorrenti di un percorso sensibilmente più lungo di quanto originariamente previsto.

Come al solito qui il link ai risultati, qui quello alle foto.