"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

domenica 8 settembre 2013

31^ Passeggiata sugli argini dello Strone - Pontevico (BS)

Non fatevi ingannare dal nome della gara, non si e' trattato proprio di una passeggiata...

La gara di Pontevico, comune in provincia di Brescia, e' ogni anno il punto di non ritorno della stagione; infatti e' la prima dopo i mesi più caldi, il chilometraggio aumenta e cominciano le prime salitelle (ebbene si anche nella bassa bresciana ci possono essere piccoli strappi che fanno male alle gambe)...

La gara ha raggiunto la "veneranda" eta' di 31 anni  e con il tempo ha continuato a migliorare. Ad esempio, da un paio di anni la partenza e' stata portata nella zona del campo sportivo e ciò ha reso più agevole la gestione della logistica pre e post gara.
Il percorso invece e' più o meno lo stesso di ogni anno e, nonostante qualche piccola variazione, rappresenta un piccolo insieme delle diverse sfaccettature della corsa: distanza medio lunga (oltre 11 chilometri), terreno equamente distribuito tra asfalto e sterrato, un pezzo nel boschetto che ricorda le migliori campestri (single track e strappi sugli argini) ... insomma un percorso per tutti i gusti e sicuramente impegnativo.

Ma oltre alla difficoltà, il percorso va sicuramente ricordato per la sua bellezza, si snoda infatti lungo le sponde del  fiume Strone, nel bel mezzo dell'omonimo Parco intercomunale.

Ma torniamo alla gara; oggi, memore delle sofferenze del 2012, l'intenzione era di fare un progressivo per cui sono partito piano (ero attorno alla 25ima posizione dopo i primi due chilometri) e poi ho aumentato il ritmo, compiendo una bellissima rimonta e terminando molto bene una delle gare che mi hanno dato più soddisfazione in questo 2013.

Qui il link per vedere i risultati completi, e qui quello per le foto di giornata.



Nessun commento:

Posta un commento