"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

sabato 26 luglio 2014

9^ Edizione 5 Miglia in notturna - Torviscosa (UD)

Approfittando di un paio di giorni di vacanza, sabato 19 luglio abbiamo preso parte alla nona edizione della 5 miglia di Torviscosa, comune della bassa friulana sorto alla fine del ventennio in seguito alla bonifica della zona paludosa che caratterizzava l'area.

Immersi nell'architettura tipica e nella struttura cittadina caratteristica del periodo di fondazione, ci siamo trovati di fronte alla più bella gara corsa nell'ultimo biennio.

Infatti, nonostante fosse pubblicizzata a livello poco più che regionale, la manifestazione ha offerto tutte le migliori features tipiche di una gara internazionale. 
Tempi cronometrati con l'ausilio di chip, pettorale personalizzato, partenza ed arrivo transennati e con palco, speaker puntuale e preciso nel raccontare la gara (di tutti), disponibilità docce, ottimo ristoro e pasta party, ricche premiazioni, percorso completamente chiuso al traffico e transennato, illuminazione su tutto il tracciato (anche utilizzando fiaccole e candele ornamentali), presenza di atleti di ogni rango e, a fine serata, spettacolo pirotecnico!

Insomma, una gara da non perdere, gli 8 Euro pagati in pre-iscrizione (che salivano a 10 registrandosi direttamente in loco prima del via) valevano molto meno del servizio fornito. 

Il suggestivo percorso cittadino prevedeva 4 giri, con fondo prevalentemente asfaltato ad eccezione di alcune centinaia di metri corsi sull'erba, dei quali il primo leggermente più corto per raggiungere complessivamente la lunghezza di 5 miglia (poco più di 8 km). La gara maschile è iniziata alle 21:00 ed ha visto la vittoria del keniano Kirui Stanley Kipkoech davanti al triestino David Daris e all'eritreo Ararse Kebedew Halefom.
Alle 21:50 è andata in scena la gara femminile ed anche in questo caso a farla da padrone la keniana Rodah Tanui davanti alle friulane Micaela Bonessi e Eva Vignandel. 

Qui il link ai risultati.

L'anno prossimo si correra' l'edizione del decennale e già gli organizzatori sono al lavoro per preparare una manifestazione ancora più memorabile. Da non mancare!!!



Nessun commento:

Posta un commento