"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

sabato 17 gennaio 2015

31ª Quater Pass a Luná - Lonato del Garda (BS)

Domenica 11 gennaio ho partecipato alla mia prima gara dell'anno del Circuito "Amici del podismo Valle del Chiese ed Hinterland Gardesano". La manifestazione podistica, competitiva e non, si è svolta a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, su un percorso di circa 11,6km.

Come lo scorso anno la gara è stata caratterizzata da una fitta nebbia che sfortunatamente non ha permesso di godersi a fondo il bellissimo percorso che si è snodato sulle colline moreniche a sud della località gardesana.

Ottima la partecipazione sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. I podisti si sono dati "battaglia" sul percorso affrontato lo scorso anno; ondulato, misto sterrato-asfalto con una impegnativa salitella dopo il secondo chilometro, una lunga (parecchie centinaia di metri) ascesa al sesto/settimo, un lungo rettilineo nel quale rilanciare il ritmo ed un ultimo strappetto al decimo chilometro che richiedeva gambe fresche. Il tutto intervallato da tratti vallonati da affrontare con la giusta concentrazione.

Organizzazione buona come al solito, peccato solamente per la limitata disponibilità di parcheggi (caratteristica di tutte le gare che si svolgono nella zona di Lonato Due).

Consapevole delle difficoltà del percorso e memore dell'esperienza delle scorso anno sono partito subito davanti evitando di rimanere "imbottigliato" nel gruppone (dopo circa 500 metri la strada si stringe parecchio ed è molto difficile passare). Cosi facendo sono dovuto partire un po' più forte del solito ed ho pagato leggermente negli ultimi due chilometri, non sono riuscito a fare la mia solita corsa in progressione. Ciò nonostante mi ritengo pienamente soddisfatto del risultato finale anche se dovrò cominciare ad abituarmi a dover faticare parecchio per entrare nei primi di categoria (la H quest'anno è veramente competitiva).

Qui il link ai risultati di giornata.

Qui e qui i collegamenti alle foto.


Nessun commento:

Posta un commento