"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

mercoledì 28 dicembre 2011

Il meglio ed il peggio del 2011

Come sempre a fine anno è tempo di bilanci.
Sui vari media (internet compreso) impazzano le classifiche del meglio e del peggio dell'anno trascorso; per non essere originale voglio provarci anch'io e definire il meglio ed il peggio della mia stagione podistica.
... metto subito le mani avanti e ci tengo a dire che la valutazione è puramente personale ed alle volte mi sono trovato in difficolta nel riuscire a definire se una particolare gara potesse finire in classifica o meno.

Bando alle ciance, ecco i risultati:

 
Le 3 gare più belle:
- Baltimore Grand Prix 5k (Baltimore MD, 02 Settembre) - Correre in notturna, su un circuito cittadino usato da auto da corsa, alla fine della giornata di prove e' stato emozionante! Bellissima.
- George Washington Birthday Mile (Alexandria VA, 21 Febbraio) - Nel cuore di Old Town Alexandria lungo il percorso della parata per i festeggiamenti del compleanno di G. Washington, pubblico delle grandi occasioni ed impeccabile organizzazione di Pacers Events.
- Manassas Runway 10k (Manassas VA, 07 Maggio) - Percorso velocissimo lungo le piste ed i raccordi di un aeroporto in occasione dell'Open-Day con velivoli di tutti i tipi.

Le 3 peggiori gare:
- Alexandria Running Festival Half Marathon (Alexandria VA, 29 Maggio) - Il percorso prevedeva 3 giri (di circa 4Km) in un parchetto lungo marciapiedi e stretti vialetti; farci passare piu' di mille persone sperando che non ci siano problemi non e' fisicamente possibile ... ed infatti e' stato un incubo fare lo slalom tra persone che camminavano, corrichiavano e passeggiavano. Attesa di circa 3 ore per le premiazioni che poi non si sono svolte.
- High Cloud Snapple Half Marathon (Carderock MD, 29 Gennaio) - Dopo la nevicata i giorni precedenti il percorso era praticamente impraticabile... sarebbe stato utile almeno battere i 10 cm di neve e spostare i rami che si trovavano lungo il tragitto. Le premiazioni si sono svolte in un pub/ristorante a circa 6 chilometri di distanza (in un certo senso obbligandoti a mangiare...) un paio di ore dopo l'arrivo dell'ultimo corridore ... ed i premi erano ridicoli. Il tutto a prezzi esagerati ($40) considerando che lungo lo stesso percorso e con gli stessi servizi DCRRC organizza una gara analoga a $5 (addirittura gratuita pei i soci).
- Go Forth 8K (Bluemont Park VA, 4 Luglio) - Doveva essere una 8 Km, in verita' e' diventata una 9 Km o qualcosa del genere ... infatti mancava il "turnaround" al quarto chilometro con tanto di ristoro ... i volontari erano andati in un posto diverso... dove nessuno lo sa. Per correttezza devo dire che questa gara entra nella top 3 ma si "piazza" molto distante delle altre due...

Nota: Conosco gli organizzatori di alcuni degli eventi citati e sono conscio che hanno fatto il possibile affinche non sorgessero problemi (e se avessi organizzato io non garantisco che i risultati sarebbero stati migliori); nonostante cio' speriamo che l'anno prossimo vada meglio.

Le 3 piu' belle vittorie:
In questo caso la classifica non va in base a "tempi", vantaggi sul secondo, numero dei partecipanti o pubblico presente. Si tratta esclusivamente di quelle che ricordo con più piacere.
- Crystal City 5K Friday (Arlington VA, 30 Settembre). La mia prima vittoria (ed unica) vittoria in casa. Bello dopo tanti piazzamenti arrivare davanti a tutti.
- Baltimore Grand Prix 5k (Baltimore MD, 02 Settembre) - Peccato non fossero proprio 5km pero' che bello correre e vincere su un circuito del genere.
- Kensigton 8K (Kensington MD, 24 Settembre) - Settembre e' stato un mese magico, questa gara l'ho gestita benissimo ed ho vinto dopo aver fatto selezione sulla salita al sesto chilometro. Pubblico presente in forze e bellissima giornata.

Le 3 gare piu' "difficili":
Anche in questo caso non ci sono metriche oggettive che definiscono la classifica; sono solo le gare che ricordo come le piu sofferte.
- Friend of W&OD 10k (Vienna VA, 30 Luglio) - E' stata una sofferenza correre alle 18:30 in piena estate con oltre 30 gradi. Mi sono dovuto fermare a camminare due volte.
- Go Forth 8K (Bluemont Park VA, 4 Luglio) - Un chilometro in piu' e l'assenza del ristoro in una calda mattina di luglio mi ha "massacrato" psicologicamente.
- Seneca Slopes Cross Country (Gaithersburg MD, 18 Dicembre) - Dopo un periodo di inattivita' ho affrontato questa 8km con troppa foga ... risultato sono caduto due volte, mi sono fermato a camminare e ho chiuso faticando decisamente troppo.


Le migliori serie di eventi a punti:
- Race Packet Series. Bella, competitiva e con un ricco montepremi finale.
- PR Series Event. Gare organizzate molto bene e molto competitive. Ottimi i premi delle varie "tappe".

Le migliori serie di eventi senza premiazioni finali:
- Crystal City 5K Friday (Aprile). Un must del mese di Aprile. Percorso collaudato ed organizzazione impeccabile, evento da non perdere.
- Lost Dogs 5k (Agosto). Novita' del 2011, nuova serie di Pacers Event e nuovo successo. Diverse categorie per "esseri umani" (in base all'eta') e cani (in base alla taglia).

Infine, una menzione particolare va a tutte le gare a "basso budget" organizzate sia da DC Road Runner Club che da Montgomery County Road Runner Club; costano poco o nulla ma offrono abbondanti ristori, percorsi ben misurati e classifiche precise e dettagliate.

Buon 2012.

Nessun commento:

Posta un commento