"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

sabato 29 novembre 2014

10^ November Porc Hot Feet - Roccabianca (PR)

Sabato 28 novembre, per il 10° anno consecutivo, il Comune e le associazioni di Roccabianca con il comitato UISP Parma, hanno organizzato la Porc Hot Feet. Una gara podistica competitiva di quasi 11 km, inserita nella "gustosissima" cornice di una delle manifestazioni gastronomiche più importanti della zona: il November Porc.

La manifestazione, valida come ultima prova del campionato provinciale FIDAL di corsa su strada, ha richiamato almeno  800 podisti sull’affascinante e veloce percorso tra le nebbie e gli argini del Po. Partenza alle 14:30 dall'area antistante la monumentale "Rocca" quattrocentesca (eretta da Pier Maria Rossi per l'amata Bianca Pellegrini), in mezzo alle bancarelle che vendevano i prodotti alimentari più gustosi del territorio. Percorso completamente asfaltato, dislocato in buona parte in zona rurale, con qualche passaggio nel paese all'inizio e alla fine. Arrivo tra due ali di folla nell'antica "Piazza del Mercato", settecentesca struttura a portici con pianta a ferro di cavallo. 

Pur avendo deciso di "gareggiare" senza pettorale, per non sentire l'assillo del risultato cronometrico, ho corso una buona gara. Sono partito "controllato" dalle immediate retrovie ed ho chiuso in costante spinta, recuperando posizioni su posizioni. 

Il percorso e il clima di festa che lo circonda rendono davvero particolare questa manifestazione e, ogni anno, è un piacere parteciparvi. Unica pecca l'assenza di un'area dedicata ai parcheggi a differenza di quanto era stato ottimamente allestito un paio di anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento