"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

domenica 30 novembre 2014

Gara Hinterland - Padenghe sul Garda (BS)

Oggi a Padenghe sul Garda è andata in scena la Mezza Maratona Internazionale e tra le manifestazioni di "contorno" era stata inserita una prova del calendario "Amici Podisti Valle del Chiese e Hinterland Gardesano". Non essendo pronto per una prova su 21 chilometri ho optato per la sorella minore su un bel tracciato,  di 9,3 chilometri impegnativi e mai monotoni.

Il percorso, per me inedito, può essere diviso in tre settori distinti da tre chilometri circa: una prima parte in continua salita su strada asfaltata (molto larga), un secondo settore in falsopiano con parecchio sterrato scorrevole ed una parte finale (che ricalca gli ultimi chilometri della maratona) in discesa su strada asfaltata. Un percorso sicuramente adatto alle mie caratteristiche, con salite non troppo accentuate, ampie possibilità di rilanciare il ritmo e discese non troppo impegnative. Forte di questo ho corso decisamente bene ed alla fine mi sento pienamente soddisfatto della mia prova.


Buona la sistemazione logistica, anche se la pioggia ed il terreno bagnato hanno creato alcuni problemi nelle aree di parcheggio identificate (in mezzo all'erba umida e scivolosa).

Per il resto ottimo lavoro da parte della società organizzatrice, l'Atletica Vighenzi. 

Qui il link ai risultati.
Qui il collegamento a tutte le foto.


sabato 29 novembre 2014

10^ November Porc Hot Feet - Roccabianca (PR)

Sabato 28 novembre, per il 10° anno consecutivo, il Comune e le associazioni di Roccabianca con il comitato UISP Parma, hanno organizzato la Porc Hot Feet. Una gara podistica competitiva di quasi 11 km, inserita nella "gustosissima" cornice di una delle manifestazioni gastronomiche più importanti della zona: il November Porc.

La manifestazione, valida come ultima prova del campionato provinciale FIDAL di corsa su strada, ha richiamato almeno  800 podisti sull’affascinante e veloce percorso tra le nebbie e gli argini del Po. Partenza alle 14:30 dall'area antistante la monumentale "Rocca" quattrocentesca (eretta da Pier Maria Rossi per l'amata Bianca Pellegrini), in mezzo alle bancarelle che vendevano i prodotti alimentari più gustosi del territorio. Percorso completamente asfaltato, dislocato in buona parte in zona rurale, con qualche passaggio nel paese all'inizio e alla fine. Arrivo tra due ali di folla nell'antica "Piazza del Mercato", settecentesca struttura a portici con pianta a ferro di cavallo. 

Pur avendo deciso di "gareggiare" senza pettorale, per non sentire l'assillo del risultato cronometrico, ho corso una buona gara. Sono partito "controllato" dalle immediate retrovie ed ho chiuso in costante spinta, recuperando posizioni su posizioni. 

Il percorso e il clima di festa che lo circonda rendono davvero particolare questa manifestazione e, ogni anno, è un piacere parteciparvi. Unica pecca l'assenza di un'area dedicata ai parcheggi a differenza di quanto era stato ottimamente allestito un paio di anni fa.

domenica 23 novembre 2014

Cammina con noi a Moniga - Moniga del Garda (BS)

Questa mattina, accompagnati da un pallido sole autunnale, parecchie centinaia di podisti si sono dati appuntamento a Moniga del Garda per l'abituale manifestazione, competitiva e non, denominata "cammina con noi a Monica".

Percorso impegnativo di 9 chilometri (forse qualche decina di metri in più) caratterizzato da un continuo saliscendi; un primo chilometro in salita per poi scendere a mozzafiato verso il lago e cominciare dal quinto chilometro, dopo una lunga ed impegnativa salita, a riportarsi verso la zona di partenza. Un tracciato che, se affrontato con la giusta preparazione, può dare parecchie soddisfazioni.

Dal punto di vista panoramico, come sempre le gare sul lago hanno un fascino particolare e questa di Moniga non fa eccezione: bellissimo il passaggio nei pressi del castello e lungo i due tratti sull'arenile lacustre.

Ottima l'organizzazione logistica con parcheggi disponibili e ben segnalati. Forse un po scarne le premiazioni (rispetto ad altre tappe del circuito dell'Hinterland Gardesano).

Per quanto riguarda la mia gara sono molto soddisfatto, conoscendo il percorso ho potuto gestirmi al meglio e chiudere i nove chilometri meglio di quanto pensassi.

Qui e qui il link alle foto di giornata.
Qui quello ai risultati.





domenica 9 novembre 2014

22° Trofeo FG Falegnameria Guerrini - Borgosatollo (BS)

Oggi l'Atletica Falegnameria Guerrini ha organizzato la ventiduesima edizione dell'omonimo trofeo. La manifestazione podistica competitiva, di km 13 per gli adulti, si è corsa su un percorso completamente pianeggiante che si è snodato tra le campagne del paese di Borgosatollo, nell'immediata periferia sud di Brescia.

Pioggia e fango sono le parole che hanno caratterizzato maggiormente la gara odierna; infatti le precipitazioni della mattinata, sommante a quelle dei giorni scorsi, hanno reso il tracciato impegnativo, trasformando i tratti di sterrato in stradine melmose e regalando ai podisti il primo "assaggio" di ambiente da corsa campestre.
 
Nonostante le condizioni meteo, anche quest'anno la società organizzatrice ha fatto un ottimo lavoro e la sistemazione logistica presso il Centro Sportivo Comunale di Borgosatollo si è dimostrata, oggi più che mai, una scelta azzeccata.

Gara senza troppe pretese per me, ci metto troppi chilometri a trovare il ritmo giusto (soprattutto a livello mentale) e quando comincio a "carburare" i miei diretti avversari sono troppo avanti per poter recuperare; ne consegue una gara anonima nelle retrovie...
Tra le altre cose oggi devo chiedere scusa a Cristian, presidente della società organizzatrice, in quanto temo di aver "usurpato" il premio di categoria ... scusa.

Qui i risultati di giornata.
Qui il link alle foto.



sabato 1 novembre 2014

41ª Maratona delle frazioni - Malerba del Garda (BS)

Come di consueto il 1° Novembre si disputa, a Manerba del Garda, la tradizionale Maratona delle Frazioni giunta ormai alla 41a edizione. 

Il successo di una manifestazione podistica si costruisce negli anni ma ha bisogno, secondo me, di tre ingredienti fondamentali: una collocazione in calendario stabile, una logistica efficace ed un percorso avvincente.

La gara di Manerba ha tutte tre queste caratteristiche: si corre sempre il giorno dei Santi, il centro sportivo offre una struttura adeguata al numero dei partecipanti ma, soprattutto, il percorso è incantevole. 

Infatti, si snoda per 12,5 km di asfalto e sterrato tra luoghi mozzafiato che vanno dal lungolago ai centri storici dei piccoli borghi medievali, da porti turistici alle pendici della vecchia rocca che dominava il lago, salite con tornati e stretti sentieri nel boschetto .... insomma ce n'è per tutti.

Buona la mia gara, anche oggi corsa in progressione, se continuo di questo passo tra un mesetto potrei provare nuovamente a correre nei primi gruppetti. Per ora mi va bene così.

Qui il link alle foto.
Qui ai risultati.