"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

giovedì 1 maggio 2014

41^ Camminata della Salute - Guidizzolo (MN)

Da parecchi anni il primo maggio, nel calendario degli "Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano", si identifica con Guidizzolo, piccolo ma importante comune dell'Alto Mantovano, e con la Camminata della salute: la manifestazione promossa dalla locale Pro-Loco e giunta quest'anno alla quarantunesima edizione.

Era dal 2008 che per qualche motivo non correvo tra queste strade e devo dire che le cose sono cambiate parecchio, andando a migliorare i già elevati standard raggiunti in passato.

Innanzitutto ritengo ottima la decisione di spostare partenza, arrivo ed area logistica presso il Centro Sportivo per ottimizzare la disponibilità di parcheggi, spogliatoi, docce nonché la presenza di ampie aree per ristoro e premiazioni. Molto bene!

In secondo luogo, risulta particolarmente bello il percorso. Un tempo si gareggiava su un tracciato di circa 10 km nella pianura a sud della cittadina. Da un pò di anni, ed oggi per la prima volta ho potuto provarlo anch'io, il giro si snoda per oltre 13 km (13,4 secondo la segnalazione di alcuni GPS) tra le zone coinvolte direttamente nella sanguinosa Battaglia di Solferino e San Martino del 1859

Il percorso, infatti, lasciato Guidizzolo si porta verso nord, attraversa il borgo di San Cassiano, sale le colline moreniche verso Cavriana e rientra al luogo di partenza. Un misto di asfalto e sterrato, pianura e saliscendi, in un paesaggio ricco di storia e scorci suggestivi. Bellissimo ed impegnativo!

La mia gara è andata molto bene, senza dubbio riesco a capitalizzare al meglio la continuità di allenamento ed in gara trovo facilmente il passo congeniale, adeguando gli sforzi. 

Adesso cominceranno le gare un po' più corte e la prossima sfida sarà ritrovare l'abitudine a  correre ritmi 5-10" al chilometro più veloci. 

Qui i risultati di giornata.

Qui e qui il link alle foto della gara.


Nessun commento:

Posta un commento