"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

sabato 10 maggio 2014

Trail a Case Vecchie - Molvina di Nuvolera (BS)

Questo pomeriggio si è svolta la terza tappa del Torneo Podistico di Brescia Est / Valli del Marmo & Alto Naviglio, il Trail a Case Vecchie. Partenza ed arrivo erano poste a Molvina, piccola frazione del comune di Nuvolera, più facilmente raggiungibile (dopo una ripidissima salita) da Botticino.
Il piccolo borgo, dal sapore montano e prettamente alpino, è posto sul passo che unisce la valle di Nuvolera alla Valverde e, nonostante l’assedio delle cave, è ancora oggi abitato e legato alla tradizionale coltivazione della vite e degli orti.

Il percorso, di circa 8.5 km tecnici ed impegnativi, dopo aver lasciato Molvina proseguiva con un chilometro di discesa prima di portarsi nella valle di Virle attraverso la vecchia strada sterrata ed arrivare fino alla Cascina Tonolini. Qui era prevista la deviazione tra percorso corto (non competitivo) e percorso lungo. Purtroppo, ad eccezione dei primi e di pochi altri, molti corridori hanno proseguito per il percorso corto, facendo poi due giri ma perdendosi la parte più bella del tracciato, ovvero il tratto di bosco che porta a Case Vecchie. Da qui rientro, su comoda strada sterrata a Cascina Tonolini per rientrare a Gozzolo e chiudere con gli ultimi 600 metri d'asfalto a Molvina.


Circa una cinquantina i partecipanti, e forse è andata bene così visti i pochi parcheggi disponibili nella piccola borgata. Alla fine tutti i corridori sono apparsi contenti sia per il clima di amicizia che respira in questo Torneo (unito a sana e sportiva competizione) sia per i ricchi premi distribuiti, anche a sorteggio. Peccato per il disguido della deviazione, altrimenti sarebbe stata un'altra gara perfetta sotto tutti i punti vista.

Da parte mia, anche se ho comminato più di qualche decina di metri (la salita era troppo dura per me) mi sono proprio divertito. Grazie Maurizio per aver organizzato questa gara!

Qui il link ai risultati di tappa.

Nessun commento:

Posta un commento