"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

sabato 24 novembre 2012

November Porc Hot Feet - Roccabianca (PR)

Nell'immaginario pubblico il mondo dei corridori e' fatto di salutisti ... beh non e' sempre vero. In effetti questo pomeriggio la gara di 11 km  alla quale abbiamo partecipato era dedicata alla festa del maiale.
Si trattava infatti della gara podistica legata alle celebrazioni del mese del suino che si svolge tra vari paesi del parmigiano (Zibello, Sissa, Polesine e Roccabianca).

Partenza alle 15 in una bella giornata di sole, in mezzo alle bancarelle che vendevano i prodotti alimentari più gustosi del territorio. Percorso dislocato in buona parte in zona rurale, con qualche passaggio nel paese all'inizio e alla fine.
Dopo la partenza di fronte alla Rocca, il percorso si snoda attorno all'ala nordest e nord del castello, ed in un dedadolo di stradine strette e curve a gomito, si dirige verso il Po attraverso argini trasformati in piste ciclopedonali, dai quali si dominano pioppeti e campi, appena più in là la periferia di Roccabianca con il castello a presidiare il tutto.
Ogni tanto si scorge il letto del Po in distanza, poi lasciato il Grande Fiume si percorrono alcune tortuose stradine di campagna (sempre asfaltate) prima del rientro a Roccabianca ed l'attraversamento dell'area interna della rocca e arrivo, dopo un centinaio di metri, nella caratteristica piazza con portici sul suo perimetro, da cui eravamo partiti. Bellissima la passerella finale tra due ali di pubblico festoso!

Il percorso è decisamente gradevole, il servizio di controllo sulle strade altamente efficiente, sufficienti i ristori (essendo il primo pomeriggio non e' assolutamente necessario nulla di più), forse l'unica nota dolente le premiazioni minimaliste ... In ogni caso una bella corsa, merita parteciparvi!

Nessun commento:

Posta un commento