"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

domenica 26 aprile 2015

15^ Vivicitta' - Cremona (CR)

Ed il trittico di questo fine settimana festivo si è concluso stamattina a Cremona, partecipando alla quindicesima edizione della Vivicitta', manifestazione competitiva e non di circa 12 km (stando a diversi sistemi GPS il percorso era di circa 11,3 km). 

Stamattina nella città del Torrone si respirava una bellissima l'atmosfera di festa. Zona logistica situata in Piazza Stradivari, agghindata al meglio per onorare la partenza e l'arrivo della corsa e colma di bancarelle che vendevano prodotti tipici. Il bel clima primaverile ha poi completato il quadro, rendendo indimenticabile la mattinata.

Il percorso e' quello tradizionale, due giri (quasi piatti ma non monotoni) lungo la circonvallazione interna della città e chilometro finale attraverso il selciato di Corso Vittorio Emanuele, con gli occhi puntati sul Torrazzo che si scorge tra le case.

Buona l'organizzazione, snelle e rapide le procedure di iscrizione, tanto personale a gestire il traffico lungo il percorso (anche se uno ha fatto sbagliare strada all'atleta che in quel momento era in terza posizione) e pacco-gara comprendente una t-shirt in cotone ai primi 400 iscritti (quota di iscrizione 5 euro). Forse da rivedere il ristoro finale (mi sono limitato a prendere dell'acqua ma non ho visto particolare abbondanza di cibo solido).

Buona la mia gara, soprattutto considerando che si trattava della terza prova in tre giorni. Mi e' mancata la brillantezza per il cambio di ritmo sul finale ma sul passo mi sono comportato decisamente bene. 

Alla fine si e' trattato di un bel weekend di sport e turismo.



sabato 25 aprile 2015

31° Giro di S.Gottardo - Carpendolo (BS)

Il 25 Aprile, da parecchi anni, la gara dell'Hinterland Gardesano si svolge a Carpendolo, e quest'anno siamo arrivati alla trentunesima edizione del Giro di S. Gottardo.

La manifestazione, competitiva e non, si corre su un tracciato di 8,4 km (misto asfalto e sterrato) che attraversa le campagne poste tra le colline moreniche ed il fiume Chiese, a nord ovest del capoluogo.

Ottima come sempre l'organizzazione. Da segnalare la zona logistica perfettamente adatta all'evento (l'ampio piazzale presente presso il campo sportivo e i numerosi posti auto disponibili tra le vie limitrofe rendono facili le procedure pre e post gara), la precisa segnalazione del percorso e l'abbondante presenza di personale agli incroci e nei punti difficili (il più critico: una cinquantina di metri di terreno dissestato prima di salire sull'argine del Chiese). 

Buona la mia gara, soprattutto alla luce del risultato della sera precedente. Questo percorso mi piace parecchio ed in questa gara sono sempre andato bene, ed anche quest'anno non smentisco la tradizione.

Qui e qui il link ai risultati.
Qui e qui il collegamento alle foto.


11° Trofeo Alberelle - Prati di Calcinato (BS)

Siamo giunti a fine aprile, le giornate si stanno allungando e così, anche quest'anno, nella piccola frazione di Prati di Calcinato si e' svolta la prima delle gare serali del Circuito Hinterland Gardesano.

Infatti ieri sera, nella cornice della 58^ Festa delle Alberelle, i Giovani dei Prati di Calcinato hanno organizzato il 11° Trofeo podistico omonimo, manifestazione a carattere competitivo e non.  Ad onor del vero, l'anima dell'apparato organizzativo é Giancarlo Lecchi che, come sempre, mette a disposizione terreni e fabbricati della sua azienda agricola per la buona riuscita dell’evento.

Il percorso e' quello classico, completamente pianeggiante, tutto su asfalto ed estremamente veloce; la prima occasione dopo l'inverno per testare la propria forma su distanze brevi (in questo caso 7km esatti e ben segnalati).

Ottima la partecipazione, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo e buona, come al solito, l'organizzazione e la sistemazione logistica. Il ristoro finale ha funzionato correttamente per tutta la manifestazione ed al termine delle premiazioni c'e' stata la possibilità di fermarsi a cena presso gli stand presenti.

Decisamente buona anche la mia gara, la prima di un trittico di corse che mi accompagnerà in questo fine settimana festivo. Purtroppo mi manca ancora qualcosa per tenere i ritmi dei primi, ma senza allenamenti specifici non posso pretendere di più.

Qui il link alle foto della serata.
Qui il collegamento ai risultati.

domenica 19 aprile 2015

3^ Corsa di San Giorgio - Cremezzano di San Paolo (BS)

Oggi il territorio bresciano offriva ben 4 gare competitive: la Corsa dei Leoni a Lonato (Fidal), la Grimpeur Race a Gavardo (Fidal), la Camminata Ecologica a Montichiari (Hinterland Gardesano) e la Corsa di San Giorgio a Cremezzano (Comitato Podistico Cremonese).
Nell'imbarazzo della scelta, complice la necessità di evitare salite impegnative dato lo stato di forma, ho partecipato alla Corsa di San Giorgio.

Molto bello il percorso: 10.4 chilometri su stradine perlopiù asfaltate, ma quasi completamente prive di traffico, che accompagnavano i corridori fino al magnifico passaggio attraverso il parco dello Strone lambendo, nella frazione di  Scarpizzolo, il suggestivo Laghetto.

Il Percorso lungo dei maschietti
Come sempre eccezionale la prestazione dell'organizzazione (la presenza della Sig.ra Cima e' da tempo una certezza di qualità). Da segnalare l'ottima sistemazione logistica, presso l'oratorio, la numerosa presenza di addetti al traffico, che hanno presenziato con costanza e pazienza tutti gli incroci, le staffette apripista, l'abbondante ristoro post-gara e i cospicui premi per vincitori e piazzati.

Alla fine sono soddisfatto anche della mia gara, la condizione fisica migliora settimana dopo settimana e, di conseguenza, i risultati arrivano. 
La "prova del nove" l'avrò il prossimo fine settimana.



domenica 12 aprile 2015

5° Trofeo Anna Gabusi alla memoria - Villaggio Sereno, Brescia (BS)

Oggi il circuito Hinterland Gardesano faceva nuovamente tappa in città, precisamente al Villaggio Sereno, quartiere sito pochi chilometri a sud del capoluogo. La gara in programma era il “5° Trofeo Anna Gabusi alla memoria“, manifestazione competitiva e non, su un percorso pianeggiante di 12 chilometri.

Dopo aver attraversato da sud a nord il centro del Villaggio Sereno, il tracciato si portava lungo l'argine del fiume Mella fino alla zona di Fornaci prima di rientrare al luogo di partenza. Un percorso misto asfalto e sterrato (con alcuni tratti anche piuttosto sconnessi) che mi è sempre piaciuto e mi ha dato belle soddisfazioni. Ed anche oggi, complice la bellissima mattinata primaverile, è stato così.

Ottima la sistemazione logistica, presso l'Oratorio San Filippo Neri. Abbondanti il ristoro all'arrivo e quelli lungo il percorso (ben tre, equamente distribuiti sul tracciato, bravi).
Peccato siano tornati in azione gli "svaligiatori" di auto dei podisti... sembrava che negli ultimi mesi fossimo riusciti a combattere questi spiacevoli episodi... invece.

Infine, oggi posso considerare veramente ottima la mia gara, corsa su buoni ritmi con una leggera progressione negli ultimi tre chilometri. Sono proprio soddisfatto!

Qui e qui le foto di giornata.

Qui, oppure qui, i risultati.



lunedì 6 aprile 2015

4^ Camminata Campestre di Pasquetta - Telgate (BG)

Quest'anno, in occasione delle feste, siamo rimasti nel bresciano e pertanto, il giorno di pasquetta, c'e' stato l'imbarazzo per decidere a quale manifestazione podistica partecipare.
Il lunedì dell'Angelo infatti in provincia di Brescia si svolgono due vere e proprie "classiche di primavera" (Cigole e Trenzano) mentre a Telgate, nella vicina provincia di Bergamo, si corre la "Camminata Campestre" (manifestazione non competitiva che tra gli organizzatori vede l'amico Ferruccio Calsana).
Complice l'amicizia, ed una promessa, la nostra scelta si è orientata verso quest'ultima manifestazione e devo dire che non ho nulla da recriminare, tutt'altro.

Una serena e soleggiata mattina primaverile ha illuminato il bel percorso di circa 12,5 km, ottimamente segnalato e presidiato da numerosi volontari. Ben tre punti di ristoro lungo il tracciato, che si è snodato lungo sentieri di campagna e strade secondarie dopo un veloce passaggio tra le vie del centro cittadino.

Ottima la sistemazione logistica presso il Centro Sportivo Comunale. Da segnalare il ricchissimo ristoro post gara e le abbondanti premiazioni.

Per quel che riguarda la mia gara non è andata male, nonostante mi manchino ancora i chilometri - o meglio - la capacità di reggere certi ritmi per più di dieci chilometri. Ci vuole ancora un po' di pazienza.

sabato 4 aprile 2015

Corritalia 2015 - Santuario di Ariadello, Soresina (CR)

La seconda tappa del Grand Prix del Comitato Podistico Cremonese si è svolta domenica scorsa al Santuario di Ariadello, piccolo agglomerato di case nel comune di Soresina in provincia di Cremona.

Lungo il percorso pianeggiante e sterrato, di 9,2 km per le categorie maschile e quasi 5 km per quelle femminili,  si sono dati battaglia un centinaio di podisti e parecchie decine di cagnolini. Infatti, dopo le partenze "umane" hanno corso anche i "quattro-zampe", accompagnati dai propri padroni sul tracciato corto. 

Ottima la sistemazione logistica dell'evento, attività pre- e post-gara si sono svolte nell'affascinante area prospiciente il Santuario, resa ancora più bella dalle fioriture primaverili e da un mite sole che riscaldava l'aria.

Il percorso e' risultato abbastanza impegnativo, soprattutto a causa del terreno a tratti sconnesso. In ogni caso, correre su un tracciato completamente sgombero da veicoli e da pericoli per i podisti e' sempre un piacere!

Non e' stata nulla di eccezionale invece la mia gara; ho corso sugli stessi ritmi dello scorso anno (in verità quasi una decina di secondi più lento) ma, senza dubbio, ho provato una sensazione di fatica maggiore.

Qui il link, dal profilo Facebook del Comitato Podistico Cremonese, alle foto di giornata.