"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

lunedì 31 ottobre 2011

MCM 10K - Arlington VA

Come ogni anno l'ultima domenica di ottobre ad Arlington (Virginia) è in programma la Marine Corps Marathon.  
Come dice il nome, la maratona, da un pò di anni affiancata anche da una 10K, è organizzata benissimo dal Corpo degli US  Marines ed è una delle prime maratone al mondo per partecipazione con circa 35000 iscritti sommando i due eventi (quasi 28000 i finishers). Tutto questo assume ancora maggior valore considerando che la manifestazione non prevede premi in denaro nè tantomeno ingaggi per gli atleti di punta.


Nel 2009 partecipai alla Maratona, da due anni invece corro la 10K; il percorso di quest'ultima ricalca quasi completamente gli ultimi chilometri del percorso della distanza maggiore, partendo dal centro di Washington, passando vicino al Pentagono si arriva in cima alla collina che ospita il Marine Corps War Memorial (più noto come il Monumento di Iwo Jima)


Fortunatamente la pioggia e la neve di ieri hanno lasciato il posto ad un pallido sole che non è stato sufficiente però ad innalzare la temperatura oltre i 7°C (alle 8, orario della partenza, c'erano 3°C); a causa delle precipitazioni e delle rigide temperature notturne, l'asfalto bagnato (o meglio il cemento) dei ponti era coperto da una patina di ghiaccio che ha reso difficile e pericolosa la corsa in quei tratti.


Per quanto riguarda il risultato finale, ho corso circa un minuto più lento dello scorso anno, ma la delusione si è mitigata un pò quanto ho scoperto che anche due ragazzi che mi sono arrivati davanti (ed uno arrivato dopo) hanno fatto peggio dello scorso anno (... forse abbiamo rallentato tutti a causa del percorso ghiacciato...)


Qui è possibile trovare i risultati della 10K, mentre qui il link a quelli della Maratona.


Considerazioni finali: La maratona e la 10K sono organizzate benissimo (dalle operazioni pre-gara, alle attività post-gara) ed il percorso ti permette di apprezzare tutti gli angoli di Washington che di solito si vedono nei films. 


Complimenti a tutti i finishers ... ma una speciale pacca sulle spalle va a:

Micheal 2:23:46
Patrick 3:10:27

Jay Jacob 3:24:01
Abdelillah 3:28:09
Mark and Chantal 3:49:30
Rajinder 3:58:22
Claudio 4:20:57

Nessun commento:

Posta un commento