"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

domenica 27 settembre 2015

Palio della Zucca - Casalmaggiore (CR)

Oggi, domenica 27 settembre, in occasione della Festa della Zucca di Casalmaggiore si e' svolto il Palio della Zucca; una corsa competitiva e non di circa 8.4 km (tre giri da 2.8) per gli agonisti o di 5.8 (due giri) per il percorso non competitivo.

Il tracciato si e' snodato tra vicoli, case e palazzi di Casalmaggiore, mostrando una serie di scorci spettacolari tra le viuzze del centro storico. Bellissimi gli attraversamenti di Palazzo Melzi (e le temute scalinate interne), il passaggio dall’Arco fronte argine di via Giordano Bruno, dell’Isola Bella, di via Cavour, via Baldesio e del cortile Sartori con il Torrione, nonché l'attraversamento all’interno dell’ex Asilo Chiozzi. Il tracciato era davvero particolare, con molte curve e con vie principali spesso percorse soltanto per una decina di metri, con lo scopo di “tagliare dentro” e osservare la parte interna.

Si e' trattato insomma di una bellissima corsa outdoor e indoor, grazie anche ai privati che hanno consentito il lasciapassare all’interno all’interno di abitazioni, negozi e giardini. 
Circa 165 gli iscritti alla manifestazione che hanno potuto apprezzare una organizzazione davvero impeccabile. Ottima la segnalazione del percorso, eccezionale la presenza dei tantissimi volontari e del servizio d’ordine (erano presenti proprio tutti, Polizia Locale, Protezione Civile, Guardie Ecologiche Volontarie e Croce Rossa Italiana), premiazioni abbondanti e bellissimo pacco gara. Ma soprattutto, come già sottolineato, un percorso fantastico e particolare, ottimamente tracciato dall’organizzatore Andrea Visioli.

Sufficiente la mia gara, tutto sommato ho corso con ritmo costante i tre giri e fatto del mio meglio con questo stato di forma.






Camminata Alpina - Rezzato (BS)

Sabato 26 settembre, nel primo pomeriggio, si e' svolta sulle pendici del Monte Regogna che sovrasto Rezzato, la corsa non competitiva denominata "Camminata Alpina", quinta tappa del Torneo Podistico Brescia Est Valli del Marmo & Alto Naviglio.

Il tracciato, di circa 7 chilometri complessivi, si e' snodato lungo i bellissimi sentieri della zona fornendo viste mozzafiato sulla pianura padana e sulle vallette circostanti. Il percorso, ottimamente segnalato, e' stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di salite e discese che ha costretto molti atleti, me compreso, a lunghi tratti di camminate.


Minimale ma efficiente l'organizzazione, come ormai da tradizione per queste corse del Torneo Podistico.

Per me si e' trattato di un ottimo allenamento e di una fantastica opportunità per vedere dei luoghi spettacolari a pochi chilometri dalla città.



domenica 20 settembre 2015

25° Trofeo Visconti Sanitari - Desenzano del Garda (BS)


Si è svolta nella zona industriale di Desenzano del Garda la venticinquesima edizione del Trofeo Visconti Idrotermosanitari, corsa podistica competitiva e non inserita nel Calendario Hinterland Gardesano.

Il percorso, di dieci chilometri esatti, e' quello solito; caratterizzato da una prima parte veloce ed una seconda meta' veramente impegnativa per le gambe e la "testa" degli atleti.
Lasciata la zona industriale, il tracciato ha valicato le colline moreniche per buttarsi sullo sterrato del Lavagnone fino a raggiungere Centenaro e rientrare sull'asfalto affrontando le vere asperità di giornata: la salita del sesto chilometro, il temutissimo giro della cava e l'ultimo strappo a duecento metri dal traguardo.

Ottima l'organizzazione dell'Atletica Vighenzi Padenghe, impeccabile sotto ogni aspetto. Ma merita un plauso speciale la Visconti Sanitari, che ha messo a disposizione il proprio centro vendita per le attività del pre e post-gara.

Passando invece alle mie sensazioni di gara, posso ritenermi soddisfatto: finalmente ho concluso una competizione di media distanza. Conoscendo le difficoltà del percorso (avendole sofferte in prima persona nel passato) sono partito piano ed ho cercato di aumentare nel settore finale. Mi manca ancora molto ma non ho fretta...

Qui i risultati di giornata.

Qui il link alle foto.




sabato 19 settembre 2015

2^ Corsa non competitiva in memoria di Cesare Gallina - Prevalle (BS)

Questo pomeriggio, presso la sede comunale di Prevalle, si e' svolta la seconda edizione della corsa non competitiva in memoria di Cesare Gallina.

Il tracciato non si e' discostato di molto dalle gare che solitamente fanno parte del circuito Hinterland Gardesano, partenza dal parco antistante il comune per buttarsi, oltre la "gavardina", nella valle del Chiese per poi rientrare in paese. Un percorso tutto asfaltato di 5,5 chilometri, caratterizzato da una prima parte in leggera discesa e una costante e quasi impercettibile salita nella seconda meta'.

L'evento, che ha richiamato un centinaio di partecipanti, e' stato ottimamente organizzato. Percorso ben segnalato, presenza di volontari su tutti gli incroci, sistemazione logistica perfetta e un clima amichevole che ha contagiato un po' tutti. Bravi!
Da segnalare, infine, i ricchissimi premi ai primi classificati ma soprattutto il fatto che l'importo della quota di partecipazione (2 Euro) sarà devoluto in beneficenza. 

Io ho corso in progressione, un po' più lentamente di ieri sera, ma tutto sommato sono soddisfatto.
Un piccolo passettino alla volta...

11^ Visano Run - Visano (BS)

Ieri, venerdì 18 settembre, in occasione di "Visano in fiera" si e' svolta l'undicesima edizione della corsa podistica non competitiva in notturna "Visano Run".

Sebbene la manifestazione fosse non competitiva, un centinaio di corridori si sono dati battaglia sul velocissimo percorso cittadino di 5,2 km complessivi (composto da due giri). Il ritrovo era posto in Piazza Castello, tra gli stand gastronomici della fiera, e il tracciato ha attraversato, in senso orarie, tutte le zone del paese della bassa bresciana.
Ho particolarmente apprezzato la partenza al seguito della "Fanfara del Nastro Azzurro" (un centinaio di metri al "passo di corsa") e la possibilità di ritrovare qualche amico podista che non rivedevo da parecchio. 

Ottima l'organizzazione, impeccabile in ogni minimo dettaglio: percorso illuminato, ben segnalato e ottimamente presenziato da volontari nei punti potenzialmente pericolosi, iscrizioni veloci e precise, rispetto degli orari nelle partenze delle varie categorie, abbondanti premiazioni.

La mia gara e' andata meglio delle previsioni, sono lontano dai tempi di un paio di mesi fa ma su queste distanze riesco ancora "limitare i danni". 

domenica 13 settembre 2015

33^ Passeggiata sugli argini dello Strone - Pontevico (BS)

Domenica 13 settembre il G.P. Over Pontevico ha organizzato la trentatreesima edizione della "Passeggiata sugli argini dello Strone", corsa podistica competitiva e non di 11,5 chilometri.

La gara e' ormai la classicissima settembrina del podismo bresciano e anche quest'anno, nonostante la concomitanza con la maratonina dei Longobardi di Flero, la presenza e' stata cospicua sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.
L'organizzazione si e' espressa al meglio anche in questa trentatreesima edizione, garantendo servizi impeccabili. Da evidenziare come il ritrovo presso il Centro Sportivo Battista Perotti permetta numerosi parcheggi e ampi spazi per le operazioni pre- e postgara.
Il percorso e' rimasto pressoché invariato rispetto alle scorse edizioni, poco più di 11 chilometri, mai monotoni, caratterizzati da un susseguirsi di asfalto, stradine campestri sterrate e sentieri single track nel Parco dello Strone.

La mia gara e' durata solo 6 chilometri, avrei voluto fare un progressivo ma già dai primi metri le sensazioni non erano le migliori. Per questo ho preferito correre nelle prima meta' della gara e completare l'allenamento in tranquillità senza forzare.

Camminata in Maddalena - S.Gallo di Botticino (BS)

Sabato pomeriggio, sulle pendici del Monte Maddalena, si è svolta la manifestazione podistica non competitiva che ha visto il restart del Torneo Podistico 2015 VALLI del MARMO & ALTO NAVIGLIO.


La "Camminata in Maddalena" si è corsa su un percorso favoloso, ottimamente segnalato e pulito. Questa volta tutto è andato alla perfezione ed a Mauro, ed al suo staff, non si può imputare alcun errore bensì solo un grosso grazie!
Il tracciato, dopo un chilometro di asfalto, si è snodato su sentieri single track tra i boschi della montagna bresciana per eccellenza, con un dislivello complessivo di circa 300 metri raccolti nella prima metà dei complessivi 5,8 chilometri coperti dalla "camminata".

Peccato per la partecipazione esigua di atleti, questi percorsi meritano sicuramente una maggiore presenza di corridori. Ancora una volta non riesco a comprendere come mai i tanti podisti bresciani si lascino scappare l'occasione di passare un sabato pomeriggio in piacevole compagnia tra questi fantastici sentieri a pochi chilometri dal capoluogo. Peccato, che occasione sprecata.

Da parte mia ho effettuato un bell'allenamento, dopo parecchie settimane di inattività devo accontentarmi di ciò che posso fare ed attendere tempi migliori.

Il prossimo appuntamento con le gare del Torneo sarà sabato 26 settembre con la Camminata Alpina a Rezzato. Impegni lavorativi permettendo non mancherò!

sabato 5 settembre 2015

25° Trofeo comune di Sospiro - Sospiro (CR)

Ieri sera si è svolta a Sospiro, comune in provincia di Cremona, la venticinquesima edizione della corsa podistica, competitiva e non, denominata "Trofeo Comune di Sospiro".

La gara, organizzata dall'ASD Marathon Sospiro, si è svolta su un circuito cittadino di quasi un miglio da ripetersi più volte (2 per le categorie femminili e la H maschile, 3 per tutti gli altri).
Il percorso ha ricalcato quello già affrontato lo scorso giugno: piatto, veloce e ben illuminato. Partenza da Piazza Libertà, di fronte al Municipio, e giro antiorario attorno agli edifici della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro - onlus, una delle più grandi Aziende Multiservizio di Regione Lombardia per la cura e l'assistenza di persone disabili e anziani.

Come al solito ottima l'organizzazione curata dalla Signora Fausta, essenziale ma precisa e puntuale: incroci ben segnalati e presenziati, macchina apripista, sistemazione logistica ideale. Anche questa volta è stata utilizzata la palestra per le operazioni pre e post gara e ciò garantisce un luogo riparato nel malaugurato caso di maltempo e fornisce servizi igienici e docce agli atleti (per contro il brusio dei corridori viene amplificato e rende difficili le premiazioni nonostante l'eccellente sforzo di Andrea al megafono).
Abbondanti le premiazioni per tutte le categorie (da segnalare che pochissimi se ne sono andati a mani vuote) e premio speciale per i primi 3 al traguardo (una succulenta cassa di frutta). 

La mia gara ha rispecchiato lo stato di forma attuale, senza allenamento non posso pretendere di più quando i ritmi si velocizzano oltre una certa soglia. Tempo permettendo ricomincerò a calzare le scarpe da corsa anche durante la settimana, nel frattempo mi accontenterò di gareggiare senza guardare il cronometro e la classifica finale.

La manifestazione era valida quale 18^ prova del Grand Prix. 

domenica 23 agosto 2015

13^ Passeggiata di San Bartolomeo - Carpenedolo (BS)

In occasione della Fiera di S.Bartolomeo l'Atletica Carpenedolo ha organizzato la tredicesima edizione della "Passeggiata di S. Bartolomeo". Quest'anno la tradizionale manifestazione del venerdì sera(a mia memoria sempre a passo libero) e' stata sostituita da una corsa competitiva e non inserita nel calendario dell'Hinterland Gardesano.

Il percorso ricalca quello delle scorse edizioni, un misto di asfalto e sterrato (circa 7,2 km complessivi) che si snoda a nord della cittadina bresciana, tra il fiume Chiese e le colline moreniche.

Partenza e sistemazione logistica situata nei pressi del  Ristorante Colombel, poche centinaia di metri a sud del centro sportivo sede abituale della gara del 25 aprile. 
Da segnalare la buona la disponibilità di parcheggi, tra le stradine limitrofe, e l'attività pre e post gara svoltasi senza intoppi particolari segno di un'organizzazione ben rodata e funzionale (da sottolineare le premiazioni veloci e precise - Bravi!).

Ottima la mia gara, nonostante avessi nelle gambe la corsa di ieri pomeriggio mi sono trovato a mio agio su un percorso che mi e' sempre piaciuto. 
Come al solito gareggiare mi fa bene ;-)

Qui e qui il link alle foto di giornata.
Qui il link ai risultati di categoria.




sabato 22 agosto 2015

17^ Camminata di Peppone e Don Camillo - Brescello (RE)

A Brescello, il primo sabato dopo ferragosto, da ben 17 anni, va di scena (in questo caso passatemi il gioco di parole) la Camminata di Peppone e Don Camillo.
Ho affrontato questa manifestazione per la prima volta nel 2007, dopo aver visionato un volantino raccolto negli stand di qualche gara, ed attirato dall'idea di coniugare il "Mondo Piccolo" raccontato da Guerreschi con l'attività podistica. Fu amore a prima vista e da quell'anno, compatibilmente con gli impegni di lavoro, ritorno volentieri nel paese in riva al Po ad affrontare la calura estiva e i lunghi viali sterrati.

Il percorso, lungo 8.9 Km, si compone di una prima parte che attraversa il centro (incluso un passaggio attraverso la piazza resa celebre dai film ai quali la gara si ispira) per uscire nella periferia sud e, dopo un cavalcavia al quinto chilometro, affrontare un paio di lunghi rettilinei prima di rientrare nello stadio comunale (sede della zona logistica).

L'organizzazione e' stata anche quest'anno ottima; veloci le consegne dei pettorali (soprattutto se ci si era iscritti in anticipo - evidenzio in modo particolare l'eccellente scelta di permettere le iscrizioni online), dettagli da grande gara (gonfiabile per partenza ed arrivo, palco per le premiazioni, speaker e fotografi), ottimo ristoro (acqua ed anguria a volontà, e d'estate non serve altro) e magnifici premi (prosciutti e salami ai tanti corridori premiati).
Insomma anche questa volta sono rientrato a casa con la voglia di tornare a Brescello tra 12 mesi.

La mia gara e' stata tutto sommato soddisfacente, anche se la più lenta di tutte le edizioni precedentemente corse. Non riesco ancora a correre ai ritmi che vorrei, ci vuole ancora un po' di tempo e degli allenamenti specifici... ci proverò le prossime settimane...

domenica 16 agosto 2015

9ª Passeggiata a Centenaro - Centenaro di Lonato del Garda (BS)

Erano poco più di tre settimane che non spillavo il pettorale sulla canottiera per partecipare ad una gara podistica; il gran caldo, il poco allenamento e gli impegni di lavoro mi avevano consigliato di prendermi un periodo di riposo.


Finalmente la scorsa notte una perturbazione ha fatto capolino a sud delle Alpi, abbassando di una decina di gradi le temperature e rendendo nulla qualsiasi scusa legata al clima torrido. In aggiunta a ciò il calendario dell'Hinterland Gardesano prevedeva la “9^ Passeggiata a Centenaro”, una manifestazione che ho sempre apprezzato per la tipologia del percorso affrontato, la precisa organizzazione e le premiazioni particolari.
Insomma stamattina era proprio impossibile dire di no alla garetta domenicale.

Il percorso della manifestazione si snoda tra le colline moreniche che si affacciano sul lago; lungo i 9, 6 km del tracciato, misto asfalto-sterrato, i podisti incontrano una serie di lievi saliscendi intervallati da qualche chilometro di piano. Ciò comporta un continuo "rilancio" del ritmo e la necessita' di gestire bene le proprie forze. Un tracciato che si adatta alle mie caratteristiche e che mi e' sempre piaciuto.

L'organizzazione anche quest'anno ha dato prova di competenza e solidità, allestendo al meglio la zona logistica (presso la piazza della chiesa) e presenziando tutti gli incroci più pericolosi.
Apprezzatissimi i premi per le varie categorie: le bellissime piante, come da tradizione assegnate ai corridori meritevoli, rappresentano ormai il segno distintivo di questa manifestazione.

Al rientro da una lunga pausa non posso che considerare ottima la mia gara; ho faticato parecchio ma complice la conoscenza del percorso e l'ottimale temperatura posso ritenermi fortemente soddisfatto.


Qui il link ai risultati generali, qui a quelli di categoria.

Qui invece le belle foto di giornata.


domenica 26 luglio 2015

La Corsa delle Mischerpe - Camisano (CR)

Ieri sera, in concomitanza della "Notte Bianca" del comune di Camisano, il Camisano Running ha organizzato la prima edizione della "Corsa delle Mischerpe", manifestazione podistica non competitiva con pettorale di 5,7 km circa (completamente pianeggianti su asfalto). 

A mio avviso, a differenza del nome dato alla corsa (mischerpa nel dialetto parlato in zona indica il latte andato a male) la manifestazione e' stata un bel successo!

Il luogo di ritrovo era fissato presso l'impianto scolastico e garantiva la presenza di bagni, docce e ampia area per le iscrizioni ed i ristori. I parcheggi erano disponibili nei pressi della partenza ed erano sorvegliati dai numerosi volontari presenti. Le premiazioni si sono svolte invece nella Piazza principale, tra il profumo di salamine e la musica che riempiva il centro del paese in festa per la notte bianca.
Ottima l'organizzazione anche lungo il tracciato: da sottolineare gli incroci ben piantonati, il percorso ottimamente segnalato e la presenza, al terzo chilometro, di una "doccia" che nebulizzava l'acqua sui corridori accaldati.
Complimenti, organizzazione esemplare!

Buona anche la partecipazione: quasi 200 i corridori alla partenza (con e senza pettorale). Da segnalarne l'elevato livello qualitativo; spiccava infatti la presenza di parecchi "soliti noti" delle gare su strada del basso bergamasco/alto cremonese. Ciò ha fatto si che la gara sia stata velocissima sin dai primi metri, basti pensare che per entrare tra i primi dieci era necessario girare sotto i 3'28" di media!

Nel complesso una manifestazione ottimamente organizzata che ha permesso ai podisti di immergersi nel clima festoso della notte bianca.



sabato 11 luglio 2015

Per i Sentieri del Parco dell'Oglio Sud - Castelfranco d'Oglio (CR)

Ieri sera si e' svolta a Castelfranco d'Oglio (piccolo paese in provincia di Cremona, la manifestazione podistica competitiva e non "Per i Sentieri del Parco dell'Oglio Sud".

La corsa, come negli anni scorsi, risultava inserita sia nel Calendario infrasettimanale dell'Hinterland Gardesano sia in quello del comitato Podistico Cremonese, pertanto i partecipanti hanno potuto scegliere quale pettorale indossare e, di conseguenza, vedersi inseriti in una o l'altra classifica.

Il percorso e' quello ormai abituale di 6,7 km (leggermente più corto rispetto ai 7,5 pubblicati), un misto di asfalto e sterrato che si snoda lungo gli argini del fiume Oglio e tra le stradine piatte e non trafficate della campagna che circonda il paese.

Come ormai da tradizione la gara ha avuto come polo logistico l'Agriturismo Airone, dove è stato possibile allestire il parcheggio, i tavoli per le iscrizioni ed il ristoro finale. Da evidenziare la possibilità di fermarsi a cena (a prezzo speciale) previa la prenotazione direttamente in loco.

Discreta la partecipazione, in linea con le presenze degli scorsi anni ma inferiore a quanto la gara meriti alla luce dell'ottima organizzazione e delle abbondanti premiazioni. 

Sono molto soddisfatto per la mia gara, corsa senza timori su ritmi elevati e costanti, su un percorso che mi e' sempre piaciuto e dove ho fatto ottimi risultati... Essendo gara di Grand Prix ho gareggiato con il pettorale del Cremonese.

Qui il link ad alcune raccolte di foto (link1, link2).




domenica 5 luglio 2015

Giro Podistico di Serle Alta - Serle (BS)


La mia tre giorni di gare si e' conclusa questa mattina a Serle, comune delle Prealpi Bresciane posto nel mezzo dell'Altopiano di Cariadeghe.

Il calendario "Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano" prevedeva, infatti, il classico Giro Podistico di Serle Alta. 

Quasi 9 chilometri (il mio GPS ne ha misurati 8,7) di continui saliscendi tra cave, boschi e viuzze poco trafficate. Un percorso mai monotono che, se non affrontato con il giusto "rispetto", si fa sentire sulle gambe e nel fiato.


Come nelle scorse edizioni le operazioni pre e post gara si sono svolte presso il campo sportivo della frazione di Villa. Ottima la sistemazione logistica, ormai rodata da diversi anni, da segnalare su tutto l'ampissimo parcheggio e la presenza di diverse fontane a disposizione dei corridori per combattere le elevate temperature di questo periodo.

Tutto sommato buona la mia gara, dopo due notturne tirate non potevo pretendere di più. Ammetto che ho camminato parecchie volte nei tratti più impegnativi, ma vista l'assenza di preparazione alle salite e la paura di "andare fuori giri" ho preferito correre senza rischiare troppo.  

Di seguito i risultati di giornata (classifica generale e di categoria) mentre qui e qui il link alle foto.




Saturday Night Run - Cremona (CR)

Ieri sera, come da due anni a questa parte, i podisti si sono appropriati di un pezzo del centro storico di Cremona per darsi battaglia alla Saturday Night Run.

La bellissima manifestazione competitiva (e non), inserita nel calendario del Comitato Podistico Cremonese, ha visto alla partenza alcune centinaia di bambini e adulti. 
Luogo di ritrovo la centralissima Piazza Stradivari, dove assieme ai banchetti per le iscrizioni e per il ristoro era posta la partenza e l'arrivo. 
Il giro, di circa 1850 metri, si snodava lungo Corso Cavour, via Verdi, via Tribunali, via Manna, via Bissolati e rientrava in Piazza Stradivari percorrendo Corso Vittorio Emanuele II. 

Le categorie giovanili, femminili e i maschietti over 60 hanno percorso due giri, mentre le rimanenti categorie hanno gareggiato sui tre giri.

Impeccabile l'organizzazione e le predisposizioni logistiche: percorso ottimamente sorvegliato da numerosi volontari, tratto finale del percorso transennato per evitare spiacevoli incidenti, abbondanti premiazioni e pubblico lungo tutto il tracciato.

Ottima la mia gara, non immaginavo di riuscire a correre così veloce. Sicuramente e' stato merito anche dei miei "avversari", abbiamo creato un bel gruppetto e ci siamo dati una mano continuando a rilanciare il ritmo senza mai mollare.

Le notturne in città sono sempre un piacere e anche quest'anno e' stato molto bello gareggiare tra l'incitamento delle tantissime persone che si assiepavano lungo transenne. Ho trascorso proprio un bellissimo sabato sera.





sabato 4 luglio 2015

39^ Marcia Notturna - Gambara (BS)

Anche quest'anno il primo venerdì di luglio si e' svolta a Gambara la "Marcia Notturna", bella manifestazione podistica giunta quest'anno alla trentanovesima edizione.

I corridori si sono dati battaglia sull'abituale percorso di 3,2 km per le categorie femminili e 6,9 per quelle maschili. Un tracciato che, partendo dal Circolo Arci (sede logistica dell'evento), si snoda inizialmente tra le strade del paese, costeggia la roggia e si porta in periferia sud prima del rientro alla zona di partenza.

Ottima anche quest'anno l'organizzazione. Da segnalare specialmente la presenza di numerosi volontari su tutto il percorso e le abbondanti premiazioni (con tanto di premio speciale ai primi 5 al traguardo).

Nel complesso una bella gara, che continua a richiamare parecchi atleti nonostante le tante gare che si stanno svolgendo in zona durante queste calde serate estive.

Sono molto soddisfatto per la mia gara; nonostante il gran caldo ho coperto i quasi 7 km con un tempo molto simile allo scorso anno (più lento di 4 secondi) e ciò non puo' che farmi piacere.


domenica 28 giugno 2015

2° Memorial Maggi Paolo e F.lli - Pieve San Giacomo (CR)

In una calda domenica mattina di fine giugno, l'appuntamento podistico con il Comitato Podistico Cremonese era a Pieve San Giacomo per correre la seconda edizione del Memorial Maggi Paolo e fratelli.


Anche quest'anno il punto di ritrovo era situato nella corte interna del ristorante "La Meridiana"; questa si e' rivelata ancora una volta un'ottima scelta in quanto ha rappresentato il luogo ideale per disbrigare le operazioni pre e post gara nonché allestire l'abbondante ristoro.
Ottima, come sempre, l'organizzazione e le ricche premiazioni a cura della Sig.ra Cima (apprezzatissimo il cesto di frutta per i primi tre classificati).

Anche il percorso non ha subito variazioni rispetto l'anno precedente, uno o due giri di un tracciato misto asfalto-sterrato (approssimativamente 70%-30%) che si snodava tra la ciclabile della via Postumia e le stradine campestri ad essa parallele. Complessivamente, quindi, 4 km per le donne/under20/over60 e 7,6 km per le rimanenti categorie maschili; distanza corsa sotto il sole e con una discreta umidità.

Buona la mia gara, soprattutto in ragione del poco allenamento e delle stanchezza che ho accumulato questa settimana lavorativa. Ho corso in risparmio il primo giro ed ho provato ad aumentare la seconda meta'. Tutto sommato non mi lamento e guardo con fiducia all'immediato futuro.