"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

venerdì 25 novembre 2011

Turkey Trot 5-miler - Alexandria VA

Oggi è la festa di Thanksgiving (il Ringraziamento), nel primo pomeriggio va di scena il pranzo con l'immancabile tacchino e la partita di football, mentre la mattina ogni città (grande o piccola) organizza una gara podistica, di solito chiamata Turkey Trot.


Forse la più famosa e rinomata della zona della Capitale è quella che si svolge a Del Ray, un sobborgo di Alexandria, che, giunta ormai alla sua 36a edizione, vede più di 4000 corridori sfidarsi su una distanza di 5 miglia (poco più di 8 chilometri).


Per noi questa è stata la terza partecipazione, scegliamo sempre questa gara per diversi motivi:
- è organizzata dai DCRR (ed in particolare è gestita da Brian);
- è vicina a casa (una volta tanto si può dormire un pò di più la mattina);
- ha un percorso veloce che attraversa le zone residenziali di Del Rey;
- ma soprattutto perchè il pubblico lungo le strade è caloroso ed accogliente.


Ed è proprio quest'ultimo motivo che rende la gara particolare, è bellissimo infatti vedere tutte le famiglie o le comitive di amici che, intenti a finire i preparativi per la festa, si riversano in strada (o sul porticato di casa) per applaudire ed incitare i corridori.


Ritornando alla gara bisogna sottolineare che il ricco montepremi per i primi 3 richiama sempre grandi atleti al via. Quest'anno ha vinto un ragazzo Venezuelano (che ha vestito la maglia della nazionale ai recenti Giochi Panamericani) in volata sul solito Etiope, mentre in campo femminile un'atleta americana con il nuovo record della corsa.
Per quanto riguarda noi abbiamo migliorato le prestazioni degli anni scorsi (stabilendo anche i nostri record sulle 5 miglia). Qui potete trovare i risultati finali.


La nuova sistemazione logistica ha permesso un corretto svolgimento delle attività (partenza più larga, ritiro pettorali più veloce ...) sebbene un pò di WC chimici in più sarebbero serviti.
Comunque, in ogni caso, una bella mattinata di corsa !

Nessun commento:

Posta un commento