"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

sabato 30 agosto 2014

Trail della Conca - Tolmezzo (UD)

A Tolmezzo, "capoluogo della Carnia", domenica 24 agosto si è svolta la prima edizione del Trail della Conca, manifestazione organizzata dalla ASD CarniAtletica.

Due le possibili distanze su cui poter gareggiare: una impegnativa di 33 km (con 1350 metri di dislivello positivo) ed una molto più veloce di 18 km (con un dislivello positivo di 350 metri).
Ho scelto la distanza più corta ed ho avuto la possibilità di ammirare un bel percorso, che per mezzo di strade secondarie comunali, ciclabili, facile sterrato ed il greto del Fiume Tagliamento, ha toccato quasi tutti i punti della Conca Tolmezzina, attraversando i Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis.

Bellissima la zona di partenza ed arrivo, allestita nella piazza centrale di Tolmezzo, e decisamente buona l'organizzazione dell'evento considerando la difficoltà nel mettere assieme la prima edizione di una manifestazione del genere.

Mi permetto di evidenziare un paio di "sbavature" che potranno facilmente essere risolte in futuro: i primi atleti della 18 km sono giunti al traguardo "dimenticati" da tutti (apparentemente l'organizzazione non si aspettava un arrivo così veloce) e premiazioni svolte troppo tardi (alle 15:00, quando i primi della 18km sono arrivati prima delle 10:00. Il che significa 5 lunghe ore di attesa che non possono essere mitigate dal solo "pasta party").

Nonostante tutto però sono convinto che si tratta di una manifestazione che ha tutte le potenzialità per diventare un appuntamento fisso del panorama podistico friulano. 

Qui i risultati della 18km, qui quella della 33km e qui il link ad alcune foto. 

Nessun commento:

Posta un commento