"Racing teaches us to challenge ourselves. It teaches us to push beyond where we thought we could go. It helps us to find out what we are made of. This is what we do. This is what it's all about."

-PattiSue Plumer, U.S. Olympian

domenica 21 dicembre 2014

39ª Camminata ai Garlec - Garletti di Calcinato (BS)

Oggi l'appuntamento domenicale con la corsa si è concretizzato a Garletti di Calcinatello, piccola frazione del comune di Calcinato (BS). Infatti, con un pallido sole che cercava di farsi breccia tra una leggera nebbiolina invernale, è andata in scena la trentanovesima edizione della "Camminata ai Garlec"; gara competitiva e non del calendario Hinterland Gardesano che da decenni richiama il movimento podistico bresciano nella domenica pre-natalizia.

Il percorso risulta invariato da parecchi anni: 9.6 Km pianeggianti, tutti su asfalto scorrevole, che rendono la competizione velocissima. Buona la partecipazione, sia sotto l'aspetto quantitativo che qualitativo.

Buona la sistemazione logistica, sebbene permangano limitazioni legate al numero di parcheggi disponibili. Complessivamente ottima, senza dubbio l'organizzazione dell'evento; ho apprezzato moltissimo l'auto apripista, la presenza della Polizia Municipale a gestire la viabilità negli incroci principali, il percorso ottimamente segnalato e le premiazioni abbondanti.

Alla fine sono molto soddisfatto anche della mia gara. Ho nuovamente corso su ritmi interessanti anche se dovrei cercare di stare più attento alle fasi della partenza e cercare di entrare, sin dai primi metri, nel gruppo di testa (oggi già al primo chilometro si era venuto a creare un buco enorme dopo i primi che ho faticato tantissimo a "ricucire" .... e non ci sono riuscito pienamente).

Qui il link ad alcune foto.

Qui il link ai risultati.


domenica 14 dicembre 2014

2° Trofeo Supermercati Filisina - Prevalle (BS)

Questa mattina il circuito dell'Hinterland Gardesano e Valli del Chiese faceva tappa a Prevalle, comune della provincia di Brescia di quasi 7000 abitanti situato a metà strada tra il capoluogo ed il Lago di Garda.

Rispetto alla prima edizione il percorso è stato accorciato di oltre un chilometro (quello affrontato oggi misura infatti 7,2 km) e ricalca grossomodo il tracciato sul quale si gareggia durante la prova estiva serale. Completamente pianeggiante (due sole salitelle ... meno impegnative di un cavalcavia) e su terreno asfaltato, è uno dei percorsi teoricamente più veloci dell'intero circuito.

Ottima l'organizzazione, veloce e precisa (forse anche troppo visto che la gara principale e' partita un po' prima delle 9:00 - e molto prima rispetto agli abituali orari); solo le premiazioni sono state più "scarne" rispetto all'anno scorso (premiati i primi 3, max 5, di categoria).

La mia gara è stata viziata dalla partenza in ritardo (colpa mia) e per più di qualche decina di metri sono stato ultimissimo (al momento del mio passaggio sulla linea di partenza i primi avevano già quasi 500 metri di vantaggio). Pertanto ho cercato di recuperare quante più posizioni possibile e, considerando tutto, non mi posso lamentare del risultato finale.

Qui e qui il link ad alcune foto.
Qui invece quello relativo ai risultati.





domenica 7 dicembre 2014

12° Memorial Aldo Fasoli - Esenta di Lonato (BS)

Oggi si é svolta ad Esenta, piccola frazione del comune di Lonato del Garda (BS), la docicesima edizione del Memorial Aldo Fasoli; manifestazioni podistica, competitiva e non, inserita nel calendario dell'Hinterland Gardesano.

Il percorso di circa 11,5 km (più lungo rispetto ai 9 km riportati sulla locandina) ha ricalcato nella prima meta' quello dello scorso anno, con giro lanciato e ampi tratti scorrevoli su asfalto, per portarsi poi su stradine campestri che il maltempo degli ultimi giorni ha reso fangosi e scivolosi.

Nonostante cio' abbiamo corso su un bellissimo tracciato, paesaggisticamente vario ed abbastanza impegnativo, visti i continui saliscendi sulle colline moreniche che circondano il paese.

Complessivamente molto bella la mia gara, complice l'assenza di tanti protagonisti usuali (domani é prevista una campestre FIDAL a Gussago e molti atleti hanno preferito riposarsi) ed una partenza non esageratamente veloce che mi ha permesso di rimanere sin da subito nelle posizioni di testa.

Ottima l'organizzazione dell'evento, forse l'unica pecca da segnalare consiste nel non aver avvisato i concorrenti di un percorso sensibilmente più lungo di quanto originariamente previsto.

Come al solito qui il link ai risultati, qui quello alle foto. 


domenica 30 novembre 2014

Gara Hinterland - Padenghe sul Garda (BS)

Oggi a Padenghe sul Garda è andata in scena la Mezza Maratona Internazionale e tra le manifestazioni di "contorno" era stata inserita una prova del calendario "Amici Podisti Valle del Chiese e Hinterland Gardesano". Non essendo pronto per una prova su 21 chilometri ho optato per la sorella minore su un bel tracciato,  di 9,3 chilometri impegnativi e mai monotoni.

Il percorso, per me inedito, può essere diviso in tre settori distinti da tre chilometri circa: una prima parte in continua salita su strada asfaltata (molto larga), un secondo settore in falsopiano con parecchio sterrato scorrevole ed una parte finale (che ricalca gli ultimi chilometri della maratona) in discesa su strada asfaltata. Un percorso sicuramente adatto alle mie caratteristiche, con salite non troppo accentuate, ampie possibilità di rilanciare il ritmo e discese non troppo impegnative. Forte di questo ho corso decisamente bene ed alla fine mi sento pienamente soddisfatto della mia prova.


Buona la sistemazione logistica, anche se la pioggia ed il terreno bagnato hanno creato alcuni problemi nelle aree di parcheggio identificate (in mezzo all'erba umida e scivolosa).

Per il resto ottimo lavoro da parte della società organizzatrice, l'Atletica Vighenzi. 

Qui il link ai risultati.
Qui il collegamento a tutte le foto.


sabato 29 novembre 2014

10^ November Porc Hot Feet - Roccabianca (PR)

Sabato 28 novembre, per il 10° anno consecutivo, il Comune e le associazioni di Roccabianca con il comitato UISP Parma, hanno organizzato la Porc Hot Feet. Una gara podistica competitiva di quasi 11 km, inserita nella "gustosissima" cornice di una delle manifestazioni gastronomiche più importanti della zona: il November Porc.

La manifestazione, valida come ultima prova del campionato provinciale FIDAL di corsa su strada, ha richiamato almeno  800 podisti sull’affascinante e veloce percorso tra le nebbie e gli argini del Po. Partenza alle 14:30 dall'area antistante la monumentale "Rocca" quattrocentesca (eretta da Pier Maria Rossi per l'amata Bianca Pellegrini), in mezzo alle bancarelle che vendevano i prodotti alimentari più gustosi del territorio. Percorso completamente asfaltato, dislocato in buona parte in zona rurale, con qualche passaggio nel paese all'inizio e alla fine. Arrivo tra due ali di folla nell'antica "Piazza del Mercato", settecentesca struttura a portici con pianta a ferro di cavallo. 

Pur avendo deciso di "gareggiare" senza pettorale, per non sentire l'assillo del risultato cronometrico, ho corso una buona gara. Sono partito "controllato" dalle immediate retrovie ed ho chiuso in costante spinta, recuperando posizioni su posizioni. 

Il percorso e il clima di festa che lo circonda rendono davvero particolare questa manifestazione e, ogni anno, è un piacere parteciparvi. Unica pecca l'assenza di un'area dedicata ai parcheggi a differenza di quanto era stato ottimamente allestito un paio di anni fa.

domenica 23 novembre 2014

Cammina con noi a Moniga - Moniga del Garda (BS)

Questa mattina, accompagnati da un pallido sole autunnale, parecchie centinaia di podisti si sono dati appuntamento a Moniga del Garda per l'abituale manifestazione, competitiva e non, denominata "cammina con noi a Monica".

Percorso impegnativo di 9 chilometri (forse qualche decina di metri in più) caratterizzato da un continuo saliscendi; un primo chilometro in salita per poi scendere a mozzafiato verso il lago e cominciare dal quinto chilometro, dopo una lunga ed impegnativa salita, a riportarsi verso la zona di partenza. Un tracciato che, se affrontato con la giusta preparazione, può dare parecchie soddisfazioni.

Dal punto di vista panoramico, come sempre le gare sul lago hanno un fascino particolare e questa di Moniga non fa eccezione: bellissimo il passaggio nei pressi del castello e lungo i due tratti sull'arenile lacustre.

Ottima l'organizzazione logistica con parcheggi disponibili e ben segnalati. Forse un po scarne le premiazioni (rispetto ad altre tappe del circuito dell'Hinterland Gardesano).

Per quanto riguarda la mia gara sono molto soddisfatto, conoscendo il percorso ho potuto gestirmi al meglio e chiudere i nove chilometri meglio di quanto pensassi.

Qui e qui il link alle foto di giornata.
Qui quello ai risultati.





domenica 9 novembre 2014

22° Trofeo FG Falegnameria Guerrini - Borgosatollo (BS)

Oggi l'Atletica Falegnameria Guerrini ha organizzato la ventiduesima edizione dell'omonimo trofeo. La manifestazione podistica competitiva, di km 13 per gli adulti, si è corsa su un percorso completamente pianeggiante che si è snodato tra le campagne del paese di Borgosatollo, nell'immediata periferia sud di Brescia.

Pioggia e fango sono le parole che hanno caratterizzato maggiormente la gara odierna; infatti le precipitazioni della mattinata, sommante a quelle dei giorni scorsi, hanno reso il tracciato impegnativo, trasformando i tratti di sterrato in stradine melmose e regalando ai podisti il primo "assaggio" di ambiente da corsa campestre.
 
Nonostante le condizioni meteo, anche quest'anno la società organizzatrice ha fatto un ottimo lavoro e la sistemazione logistica presso il Centro Sportivo Comunale di Borgosatollo si è dimostrata, oggi più che mai, una scelta azzeccata.

Gara senza troppe pretese per me, ci metto troppi chilometri a trovare il ritmo giusto (soprattutto a livello mentale) e quando comincio a "carburare" i miei diretti avversari sono troppo avanti per poter recuperare; ne consegue una gara anonima nelle retrovie...
Tra le altre cose oggi devo chiedere scusa a Cristian, presidente della società organizzatrice, in quanto temo di aver "usurpato" il premio di categoria ... scusa.

Qui i risultati di giornata.
Qui il link alle foto.



sabato 1 novembre 2014

41ª Maratona delle frazioni - Malerba del Garda (BS)

Come di consueto il 1° Novembre si disputa, a Manerba del Garda, la tradizionale Maratona delle Frazioni giunta ormai alla 41a edizione. 

Il successo di una manifestazione podistica si costruisce negli anni ma ha bisogno, secondo me, di tre ingredienti fondamentali: una collocazione in calendario stabile, una logistica efficace ed un percorso avvincente.

La gara di Manerba ha tutte tre queste caratteristiche: si corre sempre il giorno dei Santi, il centro sportivo offre una struttura adeguata al numero dei partecipanti ma, soprattutto, il percorso è incantevole. 

Infatti, si snoda per 12,5 km di asfalto e sterrato tra luoghi mozzafiato che vanno dal lungolago ai centri storici dei piccoli borghi medievali, da porti turistici alle pendici della vecchia rocca che dominava il lago, salite con tornati e stretti sentieri nel boschetto .... insomma ce n'è per tutti.

Buona la mia gara, anche oggi corsa in progressione, se continuo di questo passo tra un mesetto potrei provare nuovamente a correre nei primi gruppetti. Per ora mi va bene così.

Qui il link alle foto.
Qui ai risultati.


venerdì 31 ottobre 2014

39° Trofeo Padre Agostino Goglione - Prati di Calcinato (BS)

Domenica scorsa, dopo un mesetto di inattività ho rimesso il pettorale ed ho preso parte al 39° Trofeo Padre Agostino Goglione. Questa manifestazione, che si disputa nella piccola frazione di Prati di Calcinato, mi e' sempre piaciuta ed ho sempre ottenuto buoni risultati (tra l'altro proprio qui un bel po' di anni fa vinsi la mia prima gara dell'Hinterland Gardesano) per cui anche se mi trovo in un periodo di scarsa forma fisica non potevo mancare.

Il percorso era quello tradizionale, 10 km esatti quasi completamente pianeggianti (con due soli cavalcavia tra il quarto ed il sesto chilometro), caratterizzati da un continuo alternarsi di asfalto e sterrato scorrevole.

Ottima l'organizzazione sotto tutti gli aspetti, in particolare quest'anno ho particolarmente apprezzato la disponibilità di parcheggi in zona partenza.

Tutto sommato è stata positiva anche la mia prova, corsa in progressione, ed il risultato cronometrico finale mi fa ben sperare per un pronto recupero.

Qui le foto di giornata.

Qui i risultati.

martedì 30 settembre 2014

C.D.S. Assoluto su Pista - Finale "B" Gruppo Nord-Est - Spilimbergo (PN)

Dopo quasi 24 anni sono ritornato a gareggiare in una pista della mia regione.
L'occasione mi è giunta grazie alla partecipazione della squadra assoluta alla finale nazionale "B" del gruppo nord-est, svoltasi a Spilimbergo (PN), domenica scorsa 28 settembre.

Nonostante una settimana passata tra raffreddore ed influenza, la voglia di correre ancora tra gli assoluti mi ha dato le giuste motivazioni per affrontare un 5000 dal risultato abbastanza scontato.

In merito all'organizzazione, va segnalato il bellissimo impianto che ci ha permesso di gareggiare e riscaldarci a dovere e il puntuale rispetto degli orari che ha reso possibile l'incessante susseguirsi di gare.

Alla fine abbiamo chiuso questa prima esperienza della società ad una fase finale con un brillante ottavo posto ed io mi sono accontentato di non arrivare ultimo nella mia gara...

Qui i risultati.

lunedì 29 settembre 2014

Campionati Italiani di Società Master su Pista - Jesolo (VE)

Il weekend del 20 e 21 settembre si è svolta, presso lo stadio Armando Picchi di Jesolo (VE), la finale dei campionati italiani di società Master ed anche quest'anno le squadre della Virtus Castenedolo, sia quella maschile che quella femminile, si sono rimboccate le maniche ed hanno provato a mettere le mani sul titolo.

Alla fine delle due giornate i maschietti hanno confermato il secondo posto dello scorso anno dietro allo squadrone di Rimini (proveremo a rifarci nel 2015) mentre il team femminile e' giunto a pochi punti dal podio (in deciso progresso rispetto all'esperienza del 2013).

Come sempre correre in pista mi riempie di gioia ed anche questa volta e' stato un vero divertimento affrontare un 1500 il sabato ed un 5000 la domenica.

Ottima l'organizzazione, perfetta nel permettere lo svolgimento di tutta la manifestazione. Se proprio volessi trovare una piccola pecca questa andrebbe ricercata nell'orario di svolgimento di qualche gara (nel dettaglio io avrei spostato le gare più lunghe dagli orari più caldi della giornata; infatti i 3000 donne e 5000 uomini si sono corsi dalle 11:20 alle 13:00).

Qui il link a tutti i risultati.

domenica 14 settembre 2014

32^ Passeggiata sugli argini dello Strone - Pontevico (BS)

La gara corsa oggi è un classico del mese di settembre, si è svolta infatti a Pontevico la trentaduesima edizione della "Passeggiata sugli argini dello Strone", gara di 11 km (quasi 11,5 a detta dei GPS) inserita nel calendario dell'"Hinterland Gardesano".

La manifestazione, organizzata dal GP Over Pontevico, ha mantenuto le attese dei numerosi partecipanti ed anche quest'anno abbiamo potuto correre su un percorso bellissimo (forse il più bello e completo che si possa trovare nella gare della bassa bresciana) ottimamente segnalato e curato.

Il tracciato, già proposto negli ultimi anni, si snoda nel verde scenario che circonda la cittadina bassaiola costeggiando le sponde del corso d’acqua che rappresenta un tradizionale punto di ritrovo per i pontevichesi.  

Un misto di asfalto e sterrato (a volte anche su single track) che rende divertente e tutt'altro che monotona la gara. Partenza ed arrivo presso il Centro Sportivo Comunale, ottima sede logistica che garantisce ampio parcheggio, bar e spogliatoi.

Impeccabile l'organizzazione e la gestione dell'evento, bravi. Una gara da non perdere.

Qui i risultati di giornata.
Qui e qui il link alle foto.






domenica 7 settembre 2014

4^ Castel Run - Redondesco (MN)

Domenica 7 settembre il Comitato Podistico Cremonese ha fatto tappa in provincia di Mantova, nella bellissima cittadina di Redondesco per l'ultima gara del Grand Prix.

Il possente castello ed il caratteristico borgo medievale hanno fatto da cornice alla quarta edizione della "Castel Run", gara podistica di 10 km (9,5 per l'esattezza) degli uomini e di 5 km (5,2 stando ai GPS) per le donne.
Percorso pianeggiante - e non poteva essere altrimenti in questa parte della pianura padana - prevalentemente sterrato che dal piazzale antistante al castello ha portato i corridori attraverso le campagne redondescane e lungo il canale Tartaro fino all'arrivo posto sotto il portone del fortilizio del XII secolo.

Ottima l'organizzazione, perfetta la sistemazione logistica ed il tracciato del percorso. Ricche e rapide le premiazioni che si sono svolte nel caratteristico cortile del castello.

Una bella manifestazione, in uno scenario da favola, che meriterebbe molto di più del centinaio di podisti che si sono dati appuntamento alla partenza per questa edizione. 

sabato 6 settembre 2014

24° Trofeo Comune di Sospiro - Sospiro (CR)

Ieri sera, presso il Bar Ghinaglia di Sospiro, abbiamo corso la ventiquattresima edizione del Trofeo Comune di Sospiro; gara valida per il Grand Prix Cremona ed inserita nel calendario del Comitato Podistico Cremonese.

Partenza alle ore 20:30 e percorso completamente pianeggiante ed asfaltato tra le vie del paese. Il giro di oltre due chilometri ricalcava grosso modo quello estremamente veloce affrontato lo scorso mese di giugno. Due i giri da percorrere per le categorie femminili (complessivamente quasi 4,4 km), tre per quelle maschili (per 6,5 km totali).

Come sempre ottima l'organizzazione della Sig.ra Cima Fausta a partire dalle ricche premiazioni fino alla cura con cui erano stati sistemati i gentilissimi volontari lungo il percorso.

Un altro bellissimo venerdì sera passato in piacevole compagnia.

4^ Corri per Sport - Castenedolo (BS)

Mercoledì 3 Settembre, con partenza alle ore 19:00, si è svolta a Castenedolo la quarta edizione della corsa non competitiva "Corri per Sport".

La manifestazione, organizzata dal bravissimo Antonio Parente ed inserita nel calendario AICS Brescia, ha visto alla partenza un centinaio di corridori e camminatori.

Ottima la sistemazione logistica presso il Centro Sportivo di Castenedolo che ha garantito sufficienti posti auto, spogliatoi, docce e tutte le comodità pre e post gara. 

Da segnalare che la manifestazione è stata parte integrante della Festa dello Sport del comune bresciano e pertanto, nel post gara, parecchi atleti hanno approfittato degli stand per una cena a base di pane e salamina.

Il percorso pianeggiante, misto sterrato e asfalto, si è snodato per 6,6 km circa a sud del campo sportivo, senza grosse difficoltà da affrontare a parte qualche pozzanghera che le piogge della notte precedente hanno fatto comparire.

Bello il "pacco gara" composto da una barretta energetica, una bottiglietta di "sali" ed un portachiavi. Nonostante fosse una non competitiva ai primi tre uomini e donne è stata consegnata una bottiglia di vino.

A mio avviso,  si è trattato di una manifestazione ottimamente riuscita.

domenica 31 agosto 2014

18° Trofeo AIDO Ambulanza - Castelcovati (BS)

L'ultima domenica di agosto si è svolta a Castelcovati, in provincia di Brescia, la diciottesima edizione del Trofeo Aido Ambulanza, organizzata dall'omonimo Gruppo in collaborazione con il Comune di Castelcovati

La gara, inserita sia nel Calendario Hinterland Gardesano che in quello del Comitato Podistico Cremonese, si e' corsa su un percorso pianeggiante e veloce di circa 9,7 km, misto asfalto e sterrato scorrevole con partenza ed arrivo dalla pista di atletica del Centro Sportivo Comunale.

Ottima l'organizzazione complessiva dell'evento, ormai rodata, e la sistemazione logistica  con spogliatoi e ampio parcheggio antistante il campo gara. Discreta la partecipazione soprattutto in considerazione della concomitanza di altre gare in zona. 

Due le premiazioni, una per il Comitato Cremonese ed una per l'Hinterland Gardesano con abbondanza di premi distribuiti (in aggiunta a ciò premio speciale per i primi 5 assoluti maschili e femminili).

Qui e qui il link ad alcune foto dell'evento.





Remember CorriRigamonti on the road - Bettole di Buffalora (BS)


E con la decima prova, la Remember CorriRigamonti on the road che si è svolta sabato 30 Agosto, siamo giunti alla conclusione del Torneo Podistico Brescia Est / Valli del Marmo & Alto Naviglio.

La Remember CorriRigamonti si e' corsa su circuito misto asfalto-sterrato all'esterno del campo da golf del Centro sportivo Rigamonti, creando un mix tra corsa su strada e corsa campestre (esperimento molto interessante) su un tracciato di 1,8 km da ripetersi 4 volte (per complessivi 7,2 km).


Solita organizzazione familiare, minimale ma ineccepibile. 

Meno di una cinquantina i partecipanti, ed ancora una volta mi trovo a chiedermi come mai questa serie di gare sia stata snobbata dalla maggior parte dei corridori.

Da parte mia, con completa onesta' e sincerità mi sento di dire che sono felicissimo di averne preso parte; ho avuto la possibilità di conoscere posti nuovi, gente nuova, stringere amicizie, incontrare persone che ci mettono anima e corpo in quello che credono... insomma in dieci tappe si è creato un clima bellissimo ed alla fine mettersi in auto per correre la tappa era molto più che andare a fare una gara. 


Premiazioni di tappa per i primi 10 uomini e 5 donne all'arrivo ed a seguire premiazione del Torneo (Podio maschile 150€ . Top Ten maschile Tuta Sportiva del Torneo Podistico 2014, marchio Mizuno, Top Twenty maschile premio in natura) e Maglie di Campione della Notte 2014 assegnate sulla base dei risultati ottenuti nel trittico di gare in notturna (California Run Reload, Corrida di Nuvolento e Remember CorriRigamonti). 

Ancora in attesa dei risultati di giornata e delle classifiche finali del Torneo, qui il link al sito dell'ASD Running & Adventure (la squadra organizzatrice).

In bocca al lupo per l'edizione del 2015! 

Qui i risultati di giornata.